mercoledì 24 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 aprile 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Manzoni inizia la stesura di Fermo e Lucia. Uno scrittore insofferente alle ingiustizie del suo tempo scelse di scrivere la storia degli umili, delle vittime degli eventi e delle decisioni dei potenti. Ne nacque un’opera epocale, che dischiuse un nuovo orizzonte alla lingua e alla letteratura italiane, era il 1821

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:27 e tramonta alle 20:29. Durata del giorno quattordici ore e due minuti.

Santi del giorno
San Fedele da Sigmaringen, sacerdote e martire.
San Mellito di Canterbury, arcivescovo.
Santa Salomè, madre degli apostoli Giacomo e Giovanni.

Avvenimenti
1184 a.C. – Secondo la tradizione gli antichi greci entrano a Troia servendosi di un finto cavallo.
1704 – USA: viene pubblicato il primo giornale delle tredici colonie degli Stati Uniti, il Boston, Massachusetts – News-Letter.
1821 – Manzoni inizia la stesura di Fermo e Lucia. Uno scrittore insofferente alle ingiustizie del suo tempo scelse di scrivere la storia degli umili, delle vittime degli eventi e delle decisioni dei potenti. Ne nacque un’opera epocale, che dischiuse un nuovo orizzonte alla lingua e alla letteratura italiane.
2008 – La salma di San Pio da Pietrelcina viene esposta alla venerazione dei fedeli a San Giovanni Rotondo.

Nati in questo giorno
Alessandro Costacurta – È un allenatore di calcio ed ex difensore del Milan, nelle cui giovanili è cresciuto e dove ha giocato fino al 2007. La sua carriera, dunque, è stata tutta in rossonero con 458 presenze. A 41 anni è sceso in campo per la sua ultima partita, il 19 maggio 2007 (Milan-Udinese 2-3), segnando su rigore l’ultimo gol della carriera, rete che l’ha reso il calciatore più vecchio ad aver segnato nella massima serie (41 anni e 25 giorni). Nella stagione sportiva 2008/09 ha intrapreso la carriera di allenatore, sedendo sulla panchina del Mantova. È noto al grande pubblico per l’attività di commentatore televisivo sulla piattaforma satellitare. Da febbraio a ottobre 2018 è il sub commissario della FIGC.
Barbra Streisand – Artista tra le più complete della storia americana e non solo, formidabile attrice e cantante dalla voce intensa ed elegante. Festeggia oggi 77 anni.

Eventi sportivi
1932 – La prima rovesciata nel calcio. Nel calcio spezzatino quasi ogni sera possiamo ammirare più volte, grazie ai numerosi replay, ogni prodezza o presunta tale dei calciatori del terzo millennio, senza dimenticare l’onnipresenza di internet. Oltre ottanta anni fa il calcio era invece nella fase iniziale. I primi campionati nazionali e internazionali impegnavano non poco gli atleti, ancora non allenati come i campioni di oggi. Alcuni modi di colpire la palla non erano stati ancora sperimentati. Così, secondo alcuni, un attaccante brasiliano di Rio de Janeiro, Leônidas da Silva segnò colpendo in rovesciata, per la prima volta, il pallone.

Proverbio/Citazione
Marzo asciutto e aprile bagnato, beato il villano che ha seminato.
“Devi scoprire te stesso, quello che vuoi fare, e crederci.” Barbra Streisand