Lunedì 22 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 aprile 2019 | 08:31
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Oggi è Pasquetta, il giorno dedicato alle scampagnate, ai pic-nic, chiamato anche Lunedì dell’Angelo, in riferimento all’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro, dopo la Resurrezione di Cristo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:30 e tramonta alle 20:26. Durata del giorno tredici ore e cinquantasei minuti.

Santi del giorno
San Leonida, martire, padre di Origene.
San Caio, papa.
Sant’Agapito I, papa.

Avvenimenti
Oggi è Pasquetta, il giorno successivo a Pasqua, il giorno dedicato alle scampagnate, ai pic-nic. Il giorno è chiamato anche Lunedì dell’Angelo, in riferimento all’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro, dopo la Resurrezione di Cristo.
1370 – A Parigi inizia la costruzione di due torri nei pressi di porta S.Antonio, nucleo centrale da cui nel corso dei secoli si svilupperà la Bastiglia.
1967 – Torino, la Fiat presenta la 125.
1970 – Oggi si celebra la Giornata della Terra, chiamata anche Earth Day, il giorno in cui si ricorda l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta. La giornata della Terra si celebra ogni anno, il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera e ha lo scopo di ricordare a tutti le problematiche del pianeta, dall’inquinamento all’esaurimento delle risorse non rinnovabili, inducendo tutti all’uso di quegli accorgimenti come il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, la realizzazione di impianti eco compatibili e la protezione delle specie animali. La sensibilizzazione della popolazione verso i problemi della Terra è lo scopo principale di questa giornata dedicata al nostro pianeta. Concerti e manifestazioni, improntate su tematiche ambientali, vengono organizzati in tutto il mondo.
1978 – I Blues Brothers debuttano al Saturday Night Live: Prendi due comici con occhiali da sole e completo nero, accomunati dalla passione per la musica e il canto; prendi una band al completo e un programma televisivo tra i più seguiti e longevi della storia. Il risultato è un fenomeno in stile anni Ottanta che, dai teatri al grande schermo, trascina il pubblico in balli sfrenati in salsa rock e Rhythm and blues.

Nati in questo giorno
Kaká – Festeggia 37 anni l’ex famoso calciatore, centrocampista dell’Orlando City (dal 2015 all’ottobre 2017) e della Nazionale carioca. Dal 2007 ha anche il passaporto italiano grazie alle origini italiane della moglie. Nel dicembre 2017 annuncia il ritiro dall’attività agonistica. E’ sicuramente nel ristretto club dei calciatori più forti del mondo. Nel 2007 ha vinto il Pallone d’oro, precedendo Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.
Rita Levi-Montalcini (1906/2012) – Nata a Torino, è stata una delle menti più eccelse e illustri che la ricerca italiana abbia conosciuto. Ricercatrice e neurologa, nel 1986 è stata insignita del Nobel per la medicina in quanto, negli anni Cinquanta, i suoi studi la portarono alla scoperta e all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF (Nerve Growth Factor), una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso dei vertebrati e analizzata tutt’oggi per trovare la cura per le più gravi malattie che colpiscono il sistema nervoso, tra cui la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e il morbo di Alzheimer.

Eventi sportivi
1906 – I Giochi Olimpici intermedi di Atene 1906. Per celebrare i 10 anni passati dalle prime Olimpiadi dell’era moderna, lo sport mondiale torna ad Atene dal 22 aprile al 2 maggio 1906, in occasione dei “Giochi Olimpici intermedi”. I numeri sono comunque in crescita: 20 nazioni partecipanti e 903 atleti, impegnati in 78 gare in 13 sport.

Proverbio/Citazione
Aprile aprilone, non mi farai por giù il pelliccione.
“Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri.” Rita Levi-Montalcini