Domenica 21 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 aprile 2019 | 08:34
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Oggi è Pasqua, la principale festa del cristianesimo che ricorda la Resurrezione di Cristo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:32 e tramonta alle 20:25. Durata del giorno tredici ore e cinquantatre minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Sant’Anselmo d’Aosta, vescovo e dottore della chiesa.
San Corrado (Giovanni Evangelista) Birndorfer da Parzham, cappuccino.
Sant’Apollonio di Roma, filosofo e martire.

Avvenimenti
Oggi è Pasqua, la principale festa del cristianesimo che ricorda la Resurrezione di Cristo. Tra usanze festaiole, tradizioni culinarie e riti religiosi, la Pasqua è, oggi, un momento per stare insieme, pregare (per chi crede) e festeggiare in famiglia e con gli amici!
1796 – Napoleone Bonaparte guida le sue truppe alla vittoria contro l’esercito sabaudo nella battaglia di Mondovì e si prepara a marciare verso Torino.
1928 – Nasce la tratta aerea Ostia-Cagliari, il primo collegamento con la Sardegna.
1989- Nintendo lancia sul mercato il Game Boy: la console da viaggio più popolare della storia che per quasi un ventennio ha dominato la scena dei portatili per videogame. Per milioni di ragazzi di allora è stato un irresistibile passatempo a portata di tasca; gli stessi che oggi, da adulti, lo conservano come un cimelio che non passa mai di moda.
1942 – In Italia entra in vigore il nuovo codice civile, segnando l’unificazione del diritto privato (unifica il precedente codice civile del 1865 ed il codice di commercio del 1882).

Nati in questo giorno
Gino Strada – Festeggia 71 anni la figura storica della medicina umanitaria e del pacifismo italiano, è lo storico fondatore della ONG Emergency, con cui è impegnato a portare cure mediche nei teatri di guerra e nelle aree più povere del pianeta.
Elisabetta II – Personaggio tra i più influenti della politica mondiale, con oltre sessant’anni di regno è la più anziana sovrana britannica di tutti i tempi. Da ottobre 2016 detiene il primato di Capo di Stato in carica da più tempo.The Quuen compie oggi 93 anni.

Eventi sportivi
2007 – Una data storica per il calcio europeo, per la prima volta nei cinque maggiori campionati del vecchio continente Italia, Francia, Inghilterra, Germania e Spagna, una squadra riesce a conquistare il sesto titolo nazionale consecutivo: il merito è dell’Olympique Lione, che si laurea per la sesta volta campione di Francia, per la precisione per la sesta volta consecutiva.

Proverbio/Citazione
Alte o basse nell’aprile son le pasque.
“Sono costantemente impegnato con e per la musica. E’ parte del mio DNA.” Prince