Sabato 20 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 aprile 2019 | 08:17
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Ferrero produce il primo vasetto di Nutella. 55 anni fa nasceva come dolce dei poveri nel pieno dei favolosi anni Sessanta. In poco tempo, mezzo mondo si accorge di non potere più farne a meno, scatenando un fenomeno sociale che non conosce declino

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:33 e tramonta alle 20:23. Durata del giorno tredici ore e cinquanta minuti.

Santi del giorno
Sant’Agnese di Montepulciano, vergine.
Santa Adalgisa, vergine.
Santa Sara di Antiochia, martire.

Avvenimenti
1796 – Inizia la battaglia di Mondovì che fu combattuta tra le truppe francesi dell’Armata d’Italia comandata dal generale Napoleone Bonaparte contro ciò che rimaneva delle truppe del Regno di Sardegna che, assieme alle truppe austriache guidate da Jean-Pierre de Beaulieu, erano già state sconfitte nelle tre precedenti battaglie di Montenotte, Millesimo e Dego.
1862 – Primo test di pastorizzazione completato da Louis Pasteur e Claude Bernard.
1865 – Bologna, nasce la prima banca popolare italiana, la Banca Popolare di Credito.
1964 – Ferrero produce il primo vasetto di Nutella. Nasce come dolce dei poveri nel pieno dei favolosi anni Sessanta. In poco tempo, mezzo mondo si accorge di non potere più farne a meno, scatenando un fenomeno sociale che non conosce declino. Dal cinema alla letteratura in tanti rendono omaggio alla Nutella, quale eccellenza del made in Italy e simbolo intergenerazionale di puro edonismo.

Nati in questo giorno
Jessica Lange – Dal gorilla più famoso di Hollywood a una delle serie horror più seguite della TV americana, il suo fascino di attrice resta immutato. Compie oggi 70 anni.
Joan Miró (1893/1983) – Uno dei principali esponenti del surrealismo pittorico, con la continua ricerca dell’essenziale innovò il linguaggio artistico, influenzando le avanguardie europee e grandi maestri come Salvador Dalì.

Eventi sportivi
1920 – In Belgio inizia la VII edizione delle Olimpiadi. L’Europa è appena uscita dal primo conflitto mondiale e la ricostruzione procede, quando 2.626 atleti di 29 nazioni (i paesi sconfitti nella guerra non sono stati invitati) convergono su Anversa, in Belgio, per confrontarsi in 154 competizioni di 22 sport. Riprende vita, anche con l’introduzione del giuramento olimpico, lo spirito di Olimpia.

Proverbio/Citazione
Aprile, esce la vecchia dal covile; e la giovane non vuole uscire.
“Il solo modo di rinnovarsi è di svecchiare, di dare un’energia pulita.” Joan Mirò