giovedì 18 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 aprile 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Negli USA, sul numero 1 della rivista Action Comics appare la prima storia del personaggio a fumetti Superman. Era il 1938

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:37 e tramonta alle 20:21. Durata del giorno tredici ore e quarantaquattro minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Galdino, vescovo.
San Calogero di Brescia, martire.
San Perfetto di Cordova, martire.

Avvenimenti
1506 – Iniziano i lavori alla Basilica di San Pietro. Mentre in seno alla cristianità cominciavano ad avvertirsi i primi segnali del protestantesimo, la Roma papale rispose avviando la costruzione di un nuovo grande tempio, completato in oltre un secolo. Destinato a diventare il cuore pulsante del cattolicesimo, i grandi maestri del Rinascimento e del Barocco ne fecero un prezioso scrigno di opere immortali. Sul luogo di sepoltura dell’apostolo Pietro, primo pontefice della storia, sorgeva la basilica paleocristiana fatta erigere dall’imperatore Costantino nel 324, quale segno del clima di apertura al credo cristiano, inaugurato dall’Editto di Milano del 313. L’idea di sostituirla con un altro edificio di maggiori dimensioni fu avanzata inizialmente da papa Niccolò V, verso la metà del XV secolo.
1938 – USA – Sul numero 1 della rivista Action Comics appare la prima storia del personaggio a fumetti Superman.
1948 – Prime elezioni della Repubblica italiana. Conclusa la preziosa fase dell’Assemblea Costituente, che aveva disegnato il nuovo assetto statale attraverso la Carta costituzionale (22 dicembre 1947), nella primavera del 1948 l’Italia si presentò alle urne per eleggere il primo Parlamento dell’era repubblicana.
2002 – Milano, un aereo da turismo pilotato dall’italo-svizzero Gino Fasulo, 64 anni, si schianta contro il 26º piano del Grattacielo Pirelli, il palazzo più alto della città. Oltre a Fasulo, due vittime tra i dipendenti della Regione Lombardia, che ha la sede nel palazzo.

Nati in questo giorno
Giusy Ferreri -Festeggia 40 anni la cantautrice lanciata dalla prima edizione del popolare talent show X Factor, è apprezzata per la voce imponente.
Lucrezia Borgia (1480/1519) – Figura simbolo della nobildonna rinascimentale ed esponente di una delle famiglie italiane più potenti del XV e XVI secolo, fu un’abile diplomatica e da molti dipinta come una “femme fatale”.

Eventi sportivi
1967 – Benvenuti campione mondiale di pesi medi. Il diverso fuso orario induce la RAI a trasmettere l’evento sportivo in diretta radio anziché in TV. A seguire l’evento sportivo sono diversi milioni, oltre ai tifosi giunti al Madison Square Garden di New York con sei voli charter. Nino Benvenuti esce vincitore dal match contro Emile Griffith, conquistando il titolo mondiale WBC e WBA dei pesi medi. Al ritorno in Italia il pugile è festeggiato da numerosissimi tifosi sia a Milano che a Trieste.

Proverbio/Citazione
Aprile, non t’alleggerire.
“La gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.” Albert Einstein