sabhato 13 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 aprile 2019 | 08:13
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Papa Giovanni Paolo II, nel 1986, visita la Tempio Maggiore di Roma: è la prima volta nella storia che un papa entra in una sinagoga

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:46 e tramonta alle 20:15. Durata del giorno tredici ore e ventinove minuti.

Santi del giorno
San Martino I, Papa e martire.
San Marzio, abate in Alvernia.
Sant’Orso di Ravenna, vescovo.

Avvenimenti
1361 – Galeazzo II Visconti fonda l’Università degli Studi di Pavia su decreto dell’imperatore Carlo IV di Lussemburgo.
1870 – Viene fondato il Metropolitan Museum Art di New York.
1970 – Esplosione di un serbatoio di ossigeno a bordo dell’Apollo 13. “Houston, abbiamo un problema”. Una frase memorabile nella storia della conquista del cosmo. Più delle macchine e della tecnologia, furono la lucidità aritmetica e il coraggio dell’uomo a trasformare un clamoroso fallimento in una compiuta “mission impossible”.
1986 – Papa Giovanni Paolo II visita la Tempio Maggiore di Roma: è la prima volta nella storia che un papa entra in una sinagoga.

Nati in questo giorno
Samuel Beckett (1906/1989) – Scrittore, drammaturgo e poeta, tra i più originali della prima metà del Novecento, è il maggior esponente del cosiddetto Teatro dell’assurdo. Nel 1969 lo condussero al Nobel per la Letteratura.
Antonio Meucci (1808/1889) – La sua fama di inventore è legata a uno degli “scippi” più clamorosi della storia, di cui, seppur con un ritardo di oltre un secolo, gli è stata resa giustizia: è lui l’inventore del telefono. Tra gli altri brevetti depositati dall’inventore fiorentino: le “Bevande frizzanti” a base di frutta e vitamine, i “Fogli di carta bianca e resistenti”, un “Nuovo modo di fabbricare candele” e gli “Oli per vernici e pitture”.

Eventi sportivi
2011 – L’Inter fuori dalla Champions: com’era facile prevedere dopo la pesante disfatta in casa per 2-5, l’Inter non riesce a superare il turno e alla semifinale della Champions League 2010/11 accedono meritatamente i tedeschi dello Schalke 04.

Proverbio/Citazione
L’acqua d’aprile, il bue ingrassa, il porco uccide, e la pecora se ne ride.
“Hai mai provato? Hai mai fallito? Non importa. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.” Samuel Beckett