giovedì 11 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 aprile 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Da un anonimo locale della Grande Mela alla ribalta mondiale, viaggiando tra folk, poesia, arte e impegno sociale. Si può riassumere così la scalata al successo del “menestrello di Duluth”, al secolo Bob Dylan, correva l’anno 1961

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:49 e tramonta alle 20:13. Durata del giorno tredici ore e ventiquattro minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Santo Stanislao, vescovo e martire.
San Barsanofio, eremita.
Santa Gemma Galgani, vergine.

Avvenimenti
1921 – USA: prima radiocronaca sportiva.
1961 – Bob Dylan debutta in pubblico. Da un anonimo locale della Grande Mela alla ribalta mondiale, viaggiando tra folk, poesia, arte e impegno sociale. Si può riassumere così la scalata al successo del “menestrello di Duluth”, al secolo Bob Dylan.
1987 – Muore, probabilmente suicida, Primo Levi, cadendo o gettandosi dalle scale della sua casa di Torino.
2006 – Arresto del boss Provenzano: Una vittoria dello Stato attesa da 43 anni! L’arresto del capomafia Bernando Provenzano mise fine alla lunghissima latitanza di uno dei più spietati criminali di “Cosa nostra”, che ha guidato dal 1995 al momento della cattura.

Nati in questo giorno
Diego Confalonieri – Compie 40 anni l’ex schermidore della specialità della spada, ora allenatore. Ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008 nella gara di spada a squadre. Nei Mondiali 2007, a San Pietroburgo, ha conquistato l’argento nella prova a squadre e il bronzo in quella individuale. In tre edizioni degli Europei (2003, 2006 e 2008) è arrivato terzo nella gara a squadre.
James Parkinson (1755/1824) – Medico, paleontologo e geologo britannico. Nel 1817, Parkinson pubblicò uno studio, che lo ha poi reso celebre, su una patologia che lui definì “paralisi agitante”, malattia caratterizzata da tremore a riposo, da postura e andatura anomala, da paralisi, da diminuzione della forza muscolare e dal modo in cui la condizione progredisce nel tempo. Quarant’anni dopo, fu il neurologo francese Charcot a definire questa patologia “morbo di Parkinson” in un trattato sui disturbi del sistema nervoso. Parkinson fu anche un grande appassionato di geologia e paleontologia e scrisse numerosi studi, tra i quali un trattato in tre volumi nel quale cataloga un gran numero di specie fossili.

Eventi sportivi
2017 – Juventus-Barcellona 3-0: doppietta di Dybala e gol di Chiellini. Grande partita dei bianconeri. La Juve travolge 3-0 i marziani del Barcellona nella gara di andata dei quarti di finale di Champions League.

Proverbio/Citazione
Chi pon cavolo d’aprile, tutto l’anno se ne ride.
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.” Primo Levi