martedì 9 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 aprile 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Los Angeles: Federico Fellini vince il suo quarto Oscar con il film Amarcord, nel 1975

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:53 e tramonta alle 20:10. Durata del giorno tredici ore e diciassette minuti.

Santi del giorno
San Demetrio di Tessalonica, martire.
Santa Casilda di Toledo, vergine.
San Liborio, vescovo di Le Mans.

Avvenimenti
1667 – Apre a Parigi la prima mostra d’arte pubblica.
1865 – Si conclude la Guerra di secessione americana. Dopo quattro anni di sanguinose battaglie, un atto di resa pose fine al più significativo tentativo separatista della storia. Per numero di vittime e per l’entità dei mezzi militari impiegati e delle devastazioni prodotte rappresentò il primo dei grandi conflitti dell’età contemporanea. Sul piano politico segnò la definitiva messa al bando della schiavitù sul suolo americano.
1967 – USA: Battesimo dell’aria per il Boeing 737, il più diffuso aereo di linea del mondo; entrerà in servizio per la Lufthansa nel febbraio del 1968.
1975 – Los Angeles: Federico Fellini vince il suo quarto Oscar con il film Amarcord.

Nati in questo giorno
Jacques Villeneuve – Compie oggi 48 anni l’ex pilota automobilistico di Formula Uno. Ha vinto il Campionato mondiale piloti di Formula Uno nel 1997. Dopo l’esordio in F1 nel 1996 alla guida di una Williams-Renault, con cui ha vinto il Mondiale, ha corso anche per BAR, Renault, BMW Sauber. Si è ritirato nel 2006, dopo aver disputato 165 Gran Premi, vincendone 11 e salendo 23 volte sul podio. È il figlio di Gilles Villeneuve, uno dei più amati piloti della Ferrari, morto durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio 1982, quando Jacques aveva undici anni.
Patty Pravo – Artista simbolo degli anni Sessanta e Settanta, è diventata famosa come la ragazza del Piper, dal nome del locale che la lancia nel 1966. Festeggia oggi 71 anni.

Eventi sportivi
2012 – Inizia il Mondiale di hockey su ghiaccio femminile. A Burlington (USA) fino al 14 aprile, otto Nazionali si contendono il Mondiale di hockey su ghiaccio femminile, giunto alla 14ª edizione. Gli Stati Uniti sono la squadra campione in carica, ma nella finale perdono per 4-5 ai supplementari con il Canada, che conquista il decimo titolo mondiale a cinque anni di distanza dall’ultimo. Nella finale per il terzo posto la Svizzera supera la Finlandia per 6-2.

Proverbio/Citazione
Quando tuona d’Aprile buon segno per il barile.
“Una cosa è certa: io, se c’è, sono per lasciare un errore, più che cercare la perfezione. La perfezione mi fa un po’ paura e mi dà un senso di freddezza.” Patty Pravo