Lunedì 8 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 aprile 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Scoperta la Venere di Milo, nel 1820, che non è soltanto una delle più celebri sculture della civiltà greca, per molti incarna l’ideale classico dell’eleganza e della sensualità femminile e come tale è stato celebrato nel cinema

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:55 e tramonta alle 20:09. Durata del giorno tredici ore e quattordici minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Dionigi di Corinto, vescovo.
San Walter (Gualtiero) di San Martino di Pontoise, abate.
Sant’Amanzio di Como, vescovo.

Avvenimenti
1341 – Roma: Francesco Petrarca viene incoronato “poeta” sul Campidoglio.
1820 – Scoperta la Venere di Milo che non è soltanto una delle più celebri sculture della civiltà greca. Per molti incarna l’ideale classico dell’eleganza e della sensualità femminile e come tale è stato celebrato nel cinema. La storia del suo ritrovamento s’inserisce in quella fase di restaurazione del potere monarchico in Francia, dopo la caduta del regime napoleonico. Accolto con tutti gli onori alla corte di re Luigi XVIII, il prezioso reperto fu donato dallo stesso sovrano al Museo del Louvre, dov’è tuttora custodito, che lo catalogò come Venere di Milo, dal nome dell’isola dov’era stata rinvenuta.
1899 – Stati Uniti: Martha Place è la prima donna ad essere giustiziata sulla sedia elettrica.
1990 – Viene trasmesso il primo episodio della serie televisiva di I segreti di Twin Peaks.

Nati in questo giorno
Alberto Angela – Dai dinosauri alle tracce delle civiltà del passato, andare alla ricerca di qualcosa da spiegare e tramandare ai posteri è un “vizio” di famiglia. Figlio del celebre Piero Angela, si avvicina alla paleontologia e alla paleoantropologia. Compie 57 anni.
Kofi Annan – Festeggia 81 anno il primo Capo dell’ONU africano nero, la sua opera di rinnovamento dell’istituzione e l’impegno per il disarmo e i diritti umani vennero premiati nel 2001 con il Nobel per Pace.

Eventi sportivi
2012 – Si disputa a Doha, sul circuito di Losail, il Gran Premio del Qatar che inaugura la stagione 2012. Debutto ufficiale per la classe Moto3, che sostituisce la classe 125. Nella MotoGP taglia per primo il traguardo Jorge Lorenzo, nella Moto2 Marc Márquez e nella Moto3 Maverick Viñales.

Proverbio/Citazione
La neve di gennaio diventa sale, e quella d’aprile farina.
“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.” Pablo Picasso