Domenica 7 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 aprile 2019 | 08:27
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Andersen pubblica “La sirenetta”, era il 1837, da romantica eroina fiabesca a simbolo dell’intera nazione danese, è uno dei personaggi più celebri della storia della letteratura

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:56 e tramonta alle 20:08. Durata del giorno tredici ore e dodici minuti.

Santi del giorno
San Giovanni Battista de la Salle, sacerdote, è il protettore degli insegnanti.
San Calliopio, martire.
San Pelusio, sacerdote e martire.

Avvenimenti
1837 – Andersen pubblica “La sirenetta”. Da romantica eroina fiabesca a simbolo dell’intera nazione danese, La sirenetta di Hans Christian Andersen è uno dei personaggi più celebri della storia della letteratura.
1906 – Eruzione del Vesuvio devasta Napoli.
1948 – L’ONU istituisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le emergenze provocate da sei anni di conflitto, unitamente all’idea che la pace e la sicurezza dei popoli non potevano essere disgiunte dal loro benessere fisico, spinsero le Nazioni Unite a dar vita a un organismo che parlasse ai governi con una sola voce, in nome degli infermi e per la salute di tutti i cittadini del pianeta.
1983 – Prima passeggiata nello spazio degli astronauti Story Musgrave e Don Peterson (Space shuttle): durata 4 ore e 10 minuti.

Nati in questo giorno
Ezio Greggio – Colonna portante dell’intrattenimento televisivo, da un quarto di secolo le sue battute incalzanti scandiscono la cena di milioni di italiani. Compie oggi 65 anni.
Francis Ford Coppola – Il suo nome è nell’olimpo dei migliori cineasti del mondo, autore di film che hanno fatto la storia del cinema. Festeggia oggi 80 anni.

Eventi sportivi
2012 – Inizia il Mondiale di hockey su ghiaccio femminile. A Burlington (USA) fino al 14 aprile, otto Nazionali si contendono il Mondiale di hockey su ghiaccio femminile, giunto alla 14ª edizione. Gli Stati Uniti sono la squadra campione in carica, ma nella finale perdono per 4-5 ai supplementari con il Canada, che conquista il decimo titolo mondiale a cinque anni di distanza dall’ultimo. Nella finale per il terzo posto la Svizzera supera la Finlandia per 6-2.

Proverbio/Citazione
Aprile, ogni giorno un barile.
“La salute è il primo dovere della vita.” Oscar Wilde