Giovedì 4 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 aprile 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A New York viene inaugurato il World Trade Center (WTC), noto per le sue Torri Gemelle, primo World trade center della storia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:02 e tramonta alle 20:04. Durata del giorno tredici ore e due minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Sant’Isidoro di Siviglia, vescovo e dottore della Chiesa.
San Platone, abate in Bitinia.
Santi Agatopodo e Teodulo, martiri.

Avvenimenti
1949 – Dodici nazioni firmano il Patto Atlantico che dà vita alla NATO.
1969 – Il medico Denton Cooley impianta il Denton Cooley primo cuore artificiale temporaneo.
1973 – New York: inaugurazione del World Trade Center (WTC), noto per le sue Torri Gemelle, primo World trade center della storia.
1975 – Fondata la Microsoft: “Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa». Così il giovane Bill Gates s’immaginava il domani nel momento in cui dava vita alla sua “gallina dalle uova d’oro”, con la quale ingaggiò una sfida a distanza a colpi di tecnologia con il grande rivale Steve Jobs. Legati da lunga amicizia fin dagli anni del college, Gates e Paul Allen erano sempre più convinti delle infinite possibilità di business che offriva il mercato dei personal computer, e l’uscita nel 1974 del primo kit per Microcomputer Altair 8800 diede loro la spinta decisiva. I due si trasferirono ad Albuquerque (Nuovo Messico) e qui diedero vita alla società Microsoft Company, per produrre software.

Nati in questo giorno
Fiorella Mannoia – Artista popolare della musica leggera italiana, nelle sue canzoni si è fatta interprete delle verità e delle emozioni più intime dell’universo femminile. Compie 65 anni.
Francesco De Gregori – Nel novero dei cantautori più valenti del panorama musicale italiano, in oltre quarant’anni di carriera ha cantato un pezzo d'”Italia che lavora… che si dispera… che si innamora”. Festeggia oggi 68 anni.

Eventi sportivi
1968 – In 80.000 esultano per la Coppa all’AEK Atene. La seconda edizione della Coppa delle Coppe di pallacanestro maschile, organizzata dalla FIBA Europe, è stata vinta dall’AEK Atene che, dopo aver piegato in semifinale l’Ignis Varese (seconda nel campionato italiano e detentrice del trofeo), ha sconfitto lo Slavia Praga per 89 a 82. La finale, ospitata nello Stadio Panatinaiko di Atene, è stata seguita da 80.000 spettatori, primato ancora imbattuto per un incontro di basket.

Proverbio/Citazione
April, apriletto, un dì freddo un dì caldetto.
“Molti si riempiono la bocca con questa parola, poesia, senza sapere che cosa voglia dire, e – sbagliando – l’accostano al mio lavoro. Sarebbe più giusto descrivere il mio modo di fare canzoni come parte dela letteratura del mondo di oggi, al pari di cinema, teatro e romanzi.” Francesco De Gregori