Mercoledì 3 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 aprile 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nasceva, nel 1896 La “Gazzetta dello sport” che è uno dei tre principali quotidiani sportivi italiani (con il Corriere dello Sport e Tuttosport-Stadio) e ogni giorno attira milioni di sportivi, in particolare tifosi di calcio, che quasi si nutrono delle notizie e delle statistiche pubblicate

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:04 e tramonta alle 20:04. Durata del giorno dodici ore e cinquantanove minuti.

Santi del giorno
San Riccardo di Chichester, vescovo, è il protettore dei cocchieri.
Sant’Ulpiano di Tiro, martire.
San Sisto, papa.

Avvenimenti
1860 – Prima corsa del Pony Express da St. Joseph, Missouri a Sacramento, California (sarà completata il 13 aprile).
1961 – Per celebrare il prossimo viaggio del presidente Giovanni Gronchi in America Latina esce il celeberrimo francobollo Gronchi rosa.
1973 – Prima telefonata da un cellulare portatile. In questo campo la Bell System (nata dalla storica compagnia di Alexander Graham Bell, riconosciuto, insieme con l’italiano Meucci, come l’inventore del telefono) era stata la prima a investire in quel settore. Il gran giorno del primo test arrivò mercoledì 3 aprile del 1973: Cooper prese con sé l’aggeggio e scese in strada, animato dal desiderio di togliersi una piccola, grande soddisfazione. Percorse la Sixth Avenue di New York fino all’altezza dell’Hotel Hilton, davanti alla sede della Bell. Compose un numero ma l’emozione lo indusse in errore e dovette interrompere il collegamento; rifece il numero esatto, collegandosi alla stazione cellulare (da “cella”, spazio creato dal segnale dell’antenna trasmittente, che consente la comunicazione) di Burlington, e al collega e rivale John Engel, annunciò in tono canzonatorio che lo stava contattando dalla strada, con un apparecchio senza fili. Quel momento storico, che aprì una nuova frontiera nella comunicazione a distanza, fu vissuto come un’occasione di rivalsa, uno “sfottò” tra piccoli geni dell’ingegneria elettronica. Cominciò così la rivoluzione mobile.
2010 – La Apple dà il via alle vendite dell’iPad negli Stati Uniti.

Nati in questo giorno
Maxi López – Festeggia oggi 35 anni il calciatore argentino con passaporto anche italiano. Dal gennaio 2015 al luglio 2017 è un attaccante del Torino, poi dell’Udinese. Dal luglio 2018 si trasferisce in Brasile al Vasco da Gama.
Marlon Brando (1924/2004) – Tra i divi di Hollywood è il bello e tenebroso per antonomasia, ma soprattutto uno degli attori più talentuosi di sempre e un modello di recitazione per tantissimi dopo di lui.

Eventi sportivi
1896 – Nasce la Gazzetta dello Sport: “Senza avere la pretesa di fare della storia, cosa punto compatibile col carattere di questo giornale, noi ci limiteremo ad accennare alla differenza del significato che lo sport può avere nell’epoca odierna, qualora lo si voglia comparare col passato“. Inizia così l’editoriale del primo numero de La Gazzetta dello Sport, che, solo dal 2 gennaio 1899 sarà stampata sulla caratteristica carta rosa. La “Gazzetta” è uno dei tre principali quotidiani sportivi italiani (con il Corriere dello Sport e Tuttosport-Stadio) e ogni giorno attira milioni di sportivi, in particolare tifosi di calcio, che quasi si nutrono delle notizie e delle statistiche pubblicate. Col passare dei decenni, modifica i suoi contenuti e l’offerta giornalistica per non essere soppiantata dall’evoluzione tecnologica (in primis dallo sport in televisione).
Resta ovviamente al passo con i tempi, offrendo un sito online e, dal 26 febbraio 2015 al 6 gennaio 2016, anche un canale televisivo in chiaro sul digitale terrestre.

Proverbio/Citazione
La prim’acqua d’aprile vale un carro d’oro con tutto l’assile.
“Un attore è un tizio che, se non stai parlando di lui, non ti ascolta.” Marlon Brando