Martedì 2 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 aprile 2019 | 08:17
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Alle 21:37 italiane muore Papa Giovanni Paolo II, era il 2005

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:05 e tramonta alle 20:02. Durata del giorno dodici ore e cinquantasette minuti.

Santi del giorno
San Francesco da Paola, eremita e fondatore, é il protettore degli eremiti.
Santa Maria Egiziaca, penitente, è la protettrice dei penitenti e delle ravvedute.
Sant’Abbondio, vescovo di Como.

Avvenimenti
1948 – USA, il Congresso approva il Piano Marshall.
1954 – Los Angeles: presentazione del progetto del parco divertimenti di Disneyland.
1961 – Esce nelle sale “2001: Odissea nello spazio”: “In questo filone, il capolavoro è “2001: Odissea nello spazio”, uno dei miei film preferiti, in cui tutto è scientificamente esatto e immaginato partendo dal possibile. È veramente l’apice della fantascienza“. Il lusinghiero commento del padre di “Guerre Stellari”, alias George Lucas, rende giustizia all’opera di Kubrick, che ancora oggi conserva la sua valenza di ritratto di una società futuribile.
2005 – Alle 21:37 italiane muore Papa Giovanni Paolo II. Quando viene data la notizia ufficiale, le migliaia di persone raccolte spontaneamente davanti alla Basilica di San Pietro danno vita a una veglia di preghiera che praticamente si svolge senza sosta fino al giorno del funerale, venerdì 8 aprile.

Nati in questo giorno
Gelindo Bordin – È stato un atleta, campione olimpico di maratona a Seul 1988, titolo che, per un infortunio a metà gara, non è riuscito a difendere nelle successive Olimpiadi del 1992. Nei campionati europei ha vinto la gara della maratona nel 1986 e nel 1990, nei Mondiali è giunto terzo nell’edizione del 1987. Compie oggi 60 anni.

Giacomo Casanova (1725/1798) – Il suo nome è sinonimo di seduttore, fama che egli stesso costruì narrando le proprie “gesta” di amatore in giro per l’Europa nel “secolo dei lumi”. Dedicatosi alla scrittura e alla poesia, la sua autobiografia “Histoire de ma vie” (Storia della mia vita), pubblicata dopo la morte nel giugno del 1798, è considerata una delle opere letterarie più importanti per conoscere la vita quotidiana in Europa nel Settecento.

Eventi sportivi
2000 – L’Italrugby ha concluso con una vittoria la sua prima partecipazione al Sei Nazioni, la prestigiosa competizione tra Nazionali di rugby. Il successo è arrivato contro i campioni in carica della Scozia, sconfitti a Roma nella prima giornata per 34 a 20. Il Torneo è nato nel 1883 come “Quattro Nazioni”, con Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda, e poi nel 1910 è diventato “Cinque Nazioni”. Nel 1998 le cinque federazioni hanno accettato l’ingresso dell’Italia.

Proverbio / Citazione
Aprile una goccia o un fontanile.
“Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.” Giovanni Paolo II