trionfano il rosa e il giallo |
Altre News
/
Società
/

Idee “fiorite” per la Pasqua

18 aprile 2019 | 19:46
Share0
Idee “fiorite” per la Pasqua
Idee “fiorite” per la Pasqua
Idee “fiorite” per la Pasqua
Idee “fiorite” per la Pasqua
Idee “fiorite” per la Pasqua
Idee “fiorite” per la Pasqua

Consigli utili su fiori e piante dedicati e adatti alla Pasqua, sia per abbellire la tavola del pranzo che come decorazione della casa e del giardino

Cuneo. Non solo uova di cioccolato e gustosissime colombe. La primavera infatti riesce a trasformare le celebrazioni di Pasqua inl un’occasione speciale per piante e fiori. Quali sono le specie più indicate per questa festività, i simboli ad essa legati?

La tradizione floreale per la Pasqua riconduce spesso a significati religiosi, ad esempio con l’ulivo, ma anche ad altre usanze popolari diventate parte della quotidianità quali simboli comuni: uova, gallina, conigli e coniglietti, le farfalle che rimangono un evergreen ma anche pecorelle che, con la loro lana, ci danno l’idea di riscaldare e donare intimità per la festività, e uccellini che ritornano per fare il proprio nido.

Pasqua è è anche la festa della primavera con il trionfo dei suoi colori tipici: rosa e giallo. Tutti i fiori primaverili sono adatti alla realizzazione di un mazzo o composizione da regalare in questa occasione: narcisi, giacinti, tulipani, ranuncoli, calle, fiori di pesco e di ciliegio giapponese; la scelta è decisamente vasta, il resto è lasciato al gusto personale. Per rendere il pensiero originale si possono poi abbinare o inserire uova di cioccolata, in omaggio alla tradizione, o come elementi decorativi.

La tendenza legata alla Pasqua e alla voglia di primavera è quella legata ad abbellire con i fiori i balconi quindi si possono anche regalare gerani, surfinie, margherite, calle da esterno, le ortensie, in tantissimi colori primaverili che fanno fioritura di 2 mesi, 2 mesi e mezzo molto appagante per l’occhio. Ma anche le varie rampicanti quali gelsomini, clematis e tutte le varie piantine aromatiche che portano con sè profumi e gusti.

Le piante, anche i bonsai che con il germogliare delle foglie riconducono alla rinascita della Pasqua, vanno per la maggiore e siccome l’occhio vuole la sua parte anche la confezione non è lasciata al caso: sacchetti in materiale completamente riciclato, tela e sughero, e ancora riciclabile grazie anche al suo interno in materbi, delle belle borse di carta quasi a fare da cornice alle piante come in quadro, rafia colorata, vasetti di zinco juta naturale, con un occhio di riguardo appunto anche al preservare l’ambiente.

Possiamo dire che la Pasqua sancisce la rinascita della natura e quale elemento migliore se non fiori e piante a simboleggiare il ritorno alla vita?

Anche per la Pasqua a vostra disposizione per suggerimenti e realizzazioni grazie al nostro esperto dispensatore di consigli Danilo Botta: via Valle Po, 19 a Cuneo. Info danil.botta@gmail.com.