Cosa fare oggi (domenica 7 aprile) in provincia di Cuneo

7 aprile 2019 | 08:59
Share0
Cosa fare oggi (domenica 7 aprile) in provincia di Cuneo

Ecco i dettagli

A Cuneo vi aspetta la seconda giornata dei campionati italiani giovanili di duathlon 2019. L’evento si svolge in pieno centro città, tra piazza Galimberti, via Roma e viale Angeli, e vede protagonisti 997 atleti under 23 provenienti da tutta Italia, tra cui diverse centinaia di corridori e ciclisti cuneesi.

Questo fine settimana a Limone Piemonte ospiterà la mostra “Femminilità è…”, 12 scatti sulla donna e la sua femminilità con le scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, a fare da filo conduttore. Gli orari della mostra sono dalle 10 alle 17, nell’ambito della manifestazione “Donne in cammino”. In piazza del municipio, alle 12, ci sarà un grande aperitivo in musica con oltre 20 artiste che si esibiranno nel concerto “Woman in rock: quando il rock è donna”; alle 17 al Teatro Alla Confraternita vi aspetta la compagnia di Ventimiglia Liber Theatrum con lo spettacolo “Il coraggio delle donne”.

Al Museo del Piropo di Martiniana Po dalle 15 alle 18 ci sarà il laboratorio didattico “Corsa all’oro”, durante il quale i piccoli partecipanti andranno alla ricerca, emozionante e magica, di pagliuzze d’oro lungo il fiume Po. L’ingresso al museo è gratuito, la partecipazione all’attività prevede un’offerta libera: la prenotazione potrà avvenire con una semplice telefonata entro il venerdì precedente l’attività al 347.6916071.

Alle 16 la compagnia il Melarancio porterà in Cascina Aia a Manta la battaglia dei cuscini. Centinaia di leggerissimi cuscini compaiono in scena ed esplode la battaglia in cui tutti combattono contro tutti.

All’area fieristica “MIAC” di Cuneo domenica sarà dedicata alle famiglie con l’esposizione di avicoli ornamentali, conigli, galline, uccellini, una piccola mandria con vitellini, pecore e capre. E ancora stand commerciali con prodotti tipici, formaggi, salumi, attrezzature per il giardinaggio ed una dimostrazione di caseificazione. Sarà anche possibile ammirare i cavalli e far vivere ai più piccoli un emozionante giro in carrozza. Per l’occasione, il Ristorante Oh Cuntacc proporrà un ricco menù a base di carne di razza Piemontese a prezzi convenzionati.

A partire dalle 8 per le vie di Faule mercatini, raduni di auto sportive e possibilità di fare una camminata naturalistica in collaborazione con il Parco del Monviso nella “Riserva naturale Fontane” in occasione della Festa del Po.

A Saluzzo lo Slow Art Day si realizzerà a pieno domenica, nel pomeriggio, con “Arte a ritmo lento”, la visita guidata sull’arte rinascimentale saluzzese, a cura di CoopCulture e con la partecipazione dell’artista Cinzia Pasero, che presenterà la sua collezione “Donna di fiori”. Il percorso di visita toccherà diversi luoghi di culto e cultura: la Cappella di San Sebastiano dell’antico episcopio, presso il Palazzo dei Vescovi di Saluzzo che ospita temporaneamente il polittico di Hans Clemer della Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Celle di Macra, il duomo di Saluzzo, Casa Cavassa e si concluderà presso Casa Pellico. La presenza dell’artista Cinzia Pasero consentirà di soffermare l’attenzione sui particolari e di osservare alcuni lavori ispirati alla figura della donna. Il costo della visita di domenica 7 aprile è di 5 euro a persona, gratuita per gli under 12 anni. La visita partirà alle 15 dall’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento 1.

Presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Fossano, alle 17, ci sarà il concerto dell’Orchestra Classica di Fondazione Fossano Musica con il professore Paolo Montagna al clarinetto. L’ingresso è libero