Da Busca agli International Chocolate Awards foto

Il Bacio Tricolore, ideato da Giorgia e Giuliana Fagiolo Peirano, premiato sabato 30 marzo a Firenze

Busca. Sabato 30 marzo a Firenze agli International Chocolate Awards é stato premiato un prodotto buschese.

Il Bacio del Tricolore ideato da Giorgia e Giuliana Fagiolo Peirano si è aggiudicato l’argento ed un premio speciale per la particolare ricetta.

È stata una grande emozione essere premiate insieme ai più grandi cioccolatieri Italo europei. Ancora una volta portiamo il nome di Busca promuovendo l’imprenditoria femminile in un contesto internazionale.” hanno dichiarato le sorelle Giorgia e Giuliana Fagiolo Peirano.

Il cioccolatino é nato nel 2011 in occasione del “150° anniversario dell’Unità d’Italia” ideato il Bacio del Tricolore che rappresenta un’evoluzione del bacio blu di Busca ideato dal nonno Piero Fagiolo negli anni ’50.

Lo studio della ricetta ci ha portate a selezionare 3 ingredienti tutti italiani: nocciola Piemonte IGP, mandorla d’Avola e arancia siciliana”.

La loro scelta non è casuale, ma vuole ricordare simbolicamente le due regioni protagoniste dell’Unità d’Italia avvenuta nel 1861: il Piemonte che faceva parte del Regno di Sardegna con capitale Torino e la Sicilia che veniva conquistata e annessa al nascente Stato Italiano in seguito alla Spedizione dei Mille di Garibaldi.

Sull’incarto abbiamo riportato una parte del discorso pronunciato da Giosuè Carducci il 7 gennaio 1897 a Reggio Emilia in occasione del primo Centenario della nascita del Tricolore. Successivamente, il 5 dicembre 2012, abbiamo dedicato il nostro Bacio del Tricolore a “Busca” che in tale data celebrò i 250 anni dall’ assegnazione del titolo di ” Città” da parte di Carlo Emanuele III di Savoia.” concludono le sorelle Fagiolo Peirano.

Il Bacio del Tricolore concorrerà alla finale mondiale che si svolgerà in autunno.