Cuneo, pubblicato il bando “Scrivere altrove- XI edizione” della Fondazione Nuto Revelli onlus e di Mai tardi – Associazione amici di Nuto

29 aprile 2019 | 11:40
Share0
Cuneo, pubblicato il bando “Scrivere altrove- XI edizione” della Fondazione Nuto Revelli onlus e di Mai tardi – Associazione amici di Nuto

Il concorso promuove l’espressione dei temi indicati attraverso la memoria, la testimonianza, il racconto, l’immaginazione e la creatività, l’impronta del vissuto personale o collettivo

Cuneo. Mai tardi – Associazione amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli onlus presentano il bando del concorso nazionale “Scrivere altrove- XI edizione”. Si tratta di un concorso nazionale per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza promosso con il sostegno della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, il patrocinio del Comune di Cuneo, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del settimanale La Guida e dell’Associazione Culturale Primalpe.

Il concorso promuove l’espressione dei temi indicati attraverso la memoria, la testimonianza, il racconto, l’immaginazione e la creatività, l’impronta del vissuto personale o collettivo ed è suddiviso in tre sezioni:

1) Nuova cittadinanza, destinata a tutti i cittadini immigrati o figli di immigrati senza limiti di età né di provenienza geografica, sul tema:

– Per mare e per terra: un esodo con la speranza di una nuova vita

2) Libertà di parole, divisa in due sottosezioni: una riservata ai detenuti immigrati, l’altra ai detenuti italiani, con tema libero.

3) L’altra Italia, rivolta ai cittadini italiani, sul tema:

– Ricorda di essere stato straniero: quando erano (e sono) gli italiani a emigrare.

L’ iscrizione è gratuita.

La partecipazione potrà essere individuale o di gruppo con la presentazione di una sola opera scritta inedita (racconto o poesia, reportage, articolo, intervista, testimonianza, memoria) e/o di un’opera visiva inedita (fotografia, dipinto, disegno, fumetto, vignetta, scultura, video).

Le opere saranno esaminate inizialmente da una commissione che selezionerà una “rosa” di finalisti per ogni sezione che verrà comunicata ai designati, pubblicata nel sito della Fondazione Nuto Revelli e diffusa tramite social e mezzi di stampa. Un’apposita giuria sceglierà successivamente, tra i finalisti, i vincitori, ai quali saranno assegnati dei premi.
La proclamazione e la premiazione dei vincitori si terranno a Cuneo nel corso di una iniziativa culturale in programma entro novembre 2019 (indicativamente sabato 2 novembre 2019 presso il Salone d’onore del Municipio di Cuneo). Le opere visive saranno esposte in mostra presso l’apposita Sala della Provincia dal 28 ottobre al 3 novembre 2019.
Le opere dovranno pervenire all’organizzazione del concorso entro il 31 agosto 2019 insieme al modulo di iscrizione (scaricabile dal sito: www.nutorevelli.org), interamente e correttamente compilato.

Per tutte le informazioni consultare la pagina http://www.nutorevelli.org/dettNotiziario.aspx?idNotiziario=855