Cuneo, l’Amministrazione incontra la Consulta dei quartieri e frazioni

15 aprile 2019 | 18:04
Share0
Cuneo, l’Amministrazione incontra la Consulta dei quartieri e frazioni

Sono state affrontate diverse problematiche, in particolare l’applicazione del Regolamento che norma i rapporti tra il Comune ed i Comitati di Quartiere con riferimento specifico all’art.12

Cuneo. Scrive Il presidente del comitato, Andrea Odello.

“Mercoledì 10 aprile u.s. è avvenuto l’incontro in Municipio di Cuneo tra la Consulta dei Quartieri – Frazioni e l’Amministrazione Comunale .
Erano presenti i presidenti e rappresentanti dei Comitati, il Sindaco e gli Assessori delegati.

Nell’incontro che ha visto riprendere in modo costruttivo il dialogo con l’Amministrazione Comunale sono state affrontate diverse problematiche ,in particolare l’applicazione del Regolamento che norma i rapporti tra il Comune ed i Comitati di Quartiere , con riferimento specifico all’art.12.
In tale articolo è previsto che i Comitati debbano essere interpellati preventivamente sugli interventi che li riguardano , punto che il presidente della Consulta Andrea Odello ha lamentato essere frequentemente disatteso.

Le rassicurazioni sono arrivate nell’esposizione dell’Assessore con delega ai Quartieri, Luca Serale che si è impegnato a migliorare la comunicazione al fine di dare puntuali risposte alle richieste dei Comitati ed a un loro maggior coinvolgimento per individuare soluzioni condivise alle problematiche che li riguardano. Sul diritto di parola in commissione ha ipotizzato una convocazione ad hoc quando l’ordine del giorno riguarda un argomento che interessa un singolo quartiere o frazione.

Il Vice Sindaco Patrizia Manassero ,con delega al bilancio ,ha di seguito chiarito che la struttura del bilancio rende impossibile mettere in conto preventivamente le spese di manutenzione per ciascun quartiere come richiesto dalla Consulta, ma sia viceversa più utile un confronto in fase di elaborazione del D.U.P. (Documento Unico di Programmazione) , strumento più esplicito.

L’Assessore Mauro Mantelli ha poi annunciato una commissione, aperta ai Quartieri , già programmata il 17 aprile p.v., sul tema del Nuovo Piano del Trasporto Pubblico Locale introdotto il 18 febbraio e la cui applicazione , aveva suscitato qualche criticità , al fine di raccogliere utili aggiustamenti.
Infine il Sindaco Federico Borgna e l’Assessore Luca Serale hanno illustrato l’intenzione dell’Amministrazione a voler attivare un piano di interventi nei Quartieri e nelle Frazioni ,opere di interesse della comunità ,sulla base di un dossier che verrà presentato in tempi brevi dalla Consulta e al quale verrà data priorità. Quindi in sintesi la ripresa di rapporto con prospettive incoraggianti”.