riforma sistema fallimentare |
Cuneo e valli
/
Economia
/

Cuneo, in Confindustria focus su novità per amministratori e organi di controllo societari

29 aprile 2019 | 18:37
Share0
Cuneo, in Confindustria focus su novità per amministratori e organi di controllo societari

Appuntamento martedì 7 maggio, in sala Michele Ferrero, a partire dalle ore 9,30

Cuneo. La riforma del sistema fallimentare attribuisce nuovi compiti e responsabilità agli organi amministrativi e di controllo delle imprese, prescrivendo in capo all’imprenditore un’analisi
degli assets organizzativi aziendali. Da qui, il focus dedicato ai nuovi adempimenti e alle responsabilità di amministratori e organi di controllo societari che Confindustria Cuneo organizza martedì 7 maggio nella sede di Cuneo, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e con il supporto tecnico di Deloitte & Touche e di RW Consulting s.r.l.

“La legge delega n. 155/2017 – commenta il presidente degli industriali Cuneesi, Mauro Gola – presenta un carattere decisamente innovativo, teso a modificare largamente l’impostazione che la legge fallimentare ha avuto fino ad ora e mette finalmente ordine in un sistema che, rimasto intatto per oltre sessanta anni, nell'ultimo quindicennio ha registrato diversi interventi, mai realmente organici, sempre d’urgenza, con risultati a volte destabilizzanti, anche in termini di dubbi interpretativi”.

Le nuove regole prescrivono da una parte precisi compiti di alert per gli amministratori, imponendo, tra l’altro, a tutte le imprese di verificare la continuità aziendale misurandone l’adeguatezza sotto il profilo organizzativo, contabile e amministrativo. Dall’altra, sempre con l’obiettivo di prevenire situazioni di crisi, introducono per un numero molto più elevato di srl l’obbligo di dotarsi di un organo di controllo. “Non è detto, tuttavia – precisa Valerio D’Alessandro, vice direttore di Confindustria Cuneo – che tale meccanismo di prevenzione funzioni con facililtà nell’ottica pensata e auspicata dal legislatore. Per questo, riteniamo necessaria una prima riflessione e un confronto con imprenditori e professionisti”.

L’approfondimento – gratuito per tutti gli associati e i professionisti – si focalizzerà sugli aspetti della riforma immediatamente operativi per le imprese: dalla nuova procedura d’allerta alla composizione assistita alla crisi, con un’attenzione specifica alle norme che riguardano la responsabilità degli amministratori (art.378), la nomina degli organi di controllo (art.379) e gli assetti organizzativi dell’impresa (art.375)”.

Apriranno i lavori Mauro Gola, presidente Confindustria Cuneo e Nicola Galero, presidente ODCEC di Cuneo. Interverranno Giacomo Tassone, responsabile Ufficio Legale Confindustria Cuneo, Alessandro Baruffaldi, Deloitte & Touche, Fabio Cigna, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cuneo, Andrea De Giorgi, amministratore delegato Reiner Wert Consulting.