la vittoria |
Altre News
/
Scuola
/

Cuneo, alunno e professore del Grandis si aggiudicano il concorso “Un Cuore Rap”

8 aprile 2019 | 19:14
Share0

La premiazione il 27 maggio allo Juventus Stadium di Torino in occasione della “Partita del Cuore”

Cuneo. L’Istituto superiore Grandis di Cuneo si è aggiudicato il concorso regionale rivolto alle scuole “Un Cuore Rap”.

Un concorso bandito dal Consiglio regionale del Piemonte con gli Stati generali dello Sport e del Benessere e la Consulta Regionale dei Giovani, rivolto agli alunni e le alunne degli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado del Piemonte.

L’obiettivo è quello di comporre una canzone rap, testo e musica inediti, e relativo video. A rappresentare il Grandis sono stati il giovane tra Gennaro Castaldo, frequentante la classe quinta ad indirizzo tecnico turistico, e il prof. di educazione musicale Stefano Milanesio.

Un testo scritto da Gennaro che racconta di solidarietà, calcio e ricerca medica, musicato dal prof. Milanesio grazie al quale l’Istituto Grandis ha conquistato la vittoria del concorso “Un Cuore Rap”, tra oltre 200 scuole.

Abbiamo contattato i protagonisti per farci raccontare di questa bella esperienza. Il prof. Milanesio ci ha detto: “Un sincero grazie va al “Babylon Studio” di Bene Vagienna e alla figura di Davide Borra per la pazienza, la disponibilità e la professionalità dimostrata in studio”, al preside dell’Istituto Alessandro Parola che, credendo nel progetto, ci ha permesso di partecipare“. Il professore Stefano Milanesio, classe 1990, è docente di Educazione Musicale presso l’I.I.S. Grandis di Cuneo oltre che presso la scuola secondaria di I grado di Trinità e Sant’Albano e la scuola civica Fondazione Fossano Musica. Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio G.Verdi di Torino, coltiva con passione sia la professione di insegnante che quella di esecutore/compositore. Di recente ha anche suonato per un’intera stagione, estiva, su una nave da crociera della compagnia americana Royal Caribbean.

In quanto tempo avete realizzato la canzone?“Un bel mese e mezzo da metà dicembre circa alla fine di gennaio che era il termine ultimo per presentare il lavoro.”

Era la prima volta in cui il Grandis partecipava al concorso “Un Cuore Rap”?“No, questa è stata la seconda partecipazione dopo quella del 2017 in cui ci classificammo terzi. La soddisfazione della vittoria, grazie a qualcosa che hai creato con un tuo allievo è indubbiamente grande.”

Gennaro Castaldo, 20enne di Madonna dell’Olmo, autore del brano ci ha raccontato di come è nata la sua passione per la musica. “La mia passione per il canto nasce circa 3/4 anni fa, da autodidatta mai preso lezioni, poi circa 9 mesi fa ho scritto la mia prima canzone spronato da un maestro dei giorni nostri: il cantante Ultimo. È grazie a lui e grazie alla scrittura e alla musica in generale che ho superato un periodo veramente buio della mia vita. Ormai la musica è parte integrante delle mie giornate , non c’è un momento in cui non mi scappa di cantare una canzone o comunque di pensare a rime/frasi da scrivere. La mia fantasia viaggia in cerca di qualcosa che mi riesca a far esprimere , qualcosa in cui altre persone possono rispecchiarsi, ed io attraverso la musica riesco ad esternare tutto ciò che ho dentro.”

Era la tua prima partecipazione ad un corcorso?“Era la prima volta che partecipavo al concorso “Un Cuore Rap”. Oltre ad essermi esibito in alcuni locali ho partecipato al Talent Fuoriclasse, dove sono arrivato alle finali tra 4000 partecipanti.

Sei soddisfatto del risultato finale e della vittoria? “Sono assolutamente soddisfatto del risultato. Contento che la canzone abbia colpito chi di dovere, soprattutto perché ci ho messo passione ma sopratutto cuore. Il cuore rap. Spero, come ho detto prima, questa canzone riesca a strappare un sorriso e far superare un momento buio, che purtroppo molte persone attualmente stanno vivendo in un reparto di ospedale, senza sapere se arriverà a domani.
Questo pezzo esprime ciò che davvero sento dentro pensando a coloro che stanno lottando per fingere un sorriso che vorrebbero fosse vero.”

Per l’insegnate e il cantante, rapper, artista della Beatbox, oltre al merito il premio che consiste nei biglietti omaggio per assistere alla “Partita del Cuore” che si terrà il 27 maggio all’Allianz Stadium di Torino.

In questa occasione il video, girato a gennaio nei quartieri di Cuneo, verrà riprodotto nel pre-partita.