Cosa fare oggi (sabato 13 aprile) in provincia di Cuneo

13 aprile 2019 | 09:27
Share0
Cosa fare oggi (sabato 13 aprile) in provincia di Cuneo

Ecco i dettagli

Mondovì vi aspetta con la 60^ edizione della Fiera di Primavera. Tante, le iniziative in programma, a cominciare dalla rassegna zootecnica “PrimaVera Piemontese”, organizzata in piazza Carlo Ferrero in collaborazione con il Comizio Agrario. Musica, street food, aree bimbi e le tradizionali aree espositive vi aspettano. Per il programma completo: http://www.comune.mondovi.cn.it/il-comune/uffici/segreteria-generale/news-segreteria-generale/show/1177

Al Teatro Politeama Boglione di Bra, vi aspetta l’ultima data dello spettacolo “Chapeau” di Filippo Bessone e Claudio Dadone alle 21

A Busca, alle 21, presso Casa Francotto, si terrà una serata culturale dedicata al Marchesato di Busca. Nell’occasione verrà inaugurata presso la sala Gildo Gertosio, la mostra permanente intitolata “Alla scoperta del marchesato di Busca” esposta nella sala Gildo Gertosio di Casa Francotto. Nel museo sarà possibile ammirare riproduzioni di spade, cotte e camagli, elmi, scudi, molti volumi legati alla vita medievale.

Ultimo giorno per visitare la mostra “Brucio anch’io” a Rossana, la quale ripercorre attraverso dipinti e altre testimonianze i drammatici momenti dell’ottobre 2017, quando il Piemonte fu devastato da gravi incendi. In occasione della giornata conclusiva, alle 16, il Distaccamento AIB Val Varaita e AIB Valle Po e la Squadra AIB Parco del Monviso effettueranno un’esercitazione dimostrativa presso il piazzale del cimitero di Rossana, a poca distanza dalla sede della mostra.

A Vernante, in occasione del “Pinocchio dell’anno”, prenderà il via con un laboratorio di urban sketching per famiglie con bambini dai sei anni in su, adolescenti e adulti tenuto dal fumettista e acquerellista Davide Osenda: armati di matita, blocco notes e una manciata di acquerelli dalle 9.30 alle 13.30 si andrà a ritrarre le vie, le case, gli scorci e le luci mattutine del paese.
Alle 15.30 gli attori e i ballerini della scuola di danza Arabesque di Cristina Chirco animeranno le strade del centro storico con uno spettacolo itinerante di danza e teatro che darà voce ai protagonisti del libro di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio” nella celebre versione illustrata da Attilio Mussino. Alle 17 gran finale con Pinocchio pop-up, laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni in cui con carta, forbici e colori si creerà un vero “pop-up pinocchiesco”.

Nel locale del Ping in piazza foro boario di Cuneo dalle 14 alle 20 14 artisti cuneesi esporranno la loro creatività, le loro idee ed i loro progetti nell’evento “Made in Cuneo”. Alle 16 sarà offerta una merenda ai bimbi e alle 18.30 un aperitivo per tutti

Alle 21, presso il teatro Magda Olivero (ex Politeama) di Saluzzo, verrà proposto “Mettici il cuore! … al resto ci pensa la vita”, uno spettacolo per tutti i sensi sulle orme di Federica Pelissero, la ragazza di Marene mancata alcuni anni fa e nel cui ricordo sono sorte tante iniziative in favore dei diversamente abili. Ingresso libero.