Cervasca, per ora è corsa a due: Garnerone o Rabbia, chi sarà sindaco?

8 aprile 2019 | 10:21
Share0
Cervasca, per ora è corsa a due: Garnerone o Rabbia, chi sarà sindaco?

Al momento sono queste le candidature dichiarate. Priorità alla scuola e alle associazioni. In paese si mormora di una terza lista, ma a riguardo non sono state rilasciate dichiarazioni

Cervasca. I candidati sindaco hanno fatto outing: sembra essere corsa a due per le elezioni comunali. Priorità all’associazionismo e alla scuola. Germano Rabbia e Enzo Garnerone sono i due candidati alla poltrona di sindaco per le elezioni del 26 maggio. In attesa del deposito ufficiale delle liste, i due si sono raccontati a Cuneo24.

Germano Rabbia, 59 anni geometra e vicesindaco uscente, è il capolista di “Cervasca nel cuore”, con un logo riportante i valori “concretezza-serietà-onestà”, supportato da Ivana Massa, assessore all’ambiente e alle attività produttive: “Mi candido portando una lista nuova, fatta di gente nuova convinta che il paese sia fatto principalmente di unione e di solidarietà. La mia esperienza nel campo dell’amministrazione comunale (vicesindaco e assessore al bilancio, ndr) è sicuramente un valore aggiunto per Cervasca”.

Quali sono le tematiche più importanti della vostra lista?
“In primis c’è la scuola, che per noi è il perno della società. Abbiamo in mente di risistemare gli edifici scolastici dal punto di vista sismico e anti-incendio. Voglio fare della scuola un punto in cui i genitori possano essere sicuri che i loro figli siano in sicurezza. Successivamente i commercianti e le associazioni saranno da valorizzare a pieno, di modo da ripopolare Cervasca”.

Da vicesindaco uscente, intende mantenere la linea della vecchia amministrazione?
“Siamo un gruppo nuovo. Prima ho sempre dato molto, per certi versi nell’ultimo periodo ho mollato un po’ il tiro, ma siamo pronti ad aprire un nuovo capitolo e dare il meglio, soprattutto con le forze nuove. Per prima cosa porteremo a conclusione i progetti della precedente amministrazione, poi… “

Avete un sogno nel cassetto o un progetto particolare?
“ quello non manca, verrà comunicato nella fase opportuna. Per il momento ci impegneremo a rivedere il piano regolatore, a sistemare l’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica e a valorizzare le aree verdi del territorio”.

Enzo Garnerone, 55 anni dipendente della Merlo spa, scenderà in campo come candidato sindaco della lista “Il Comune dei cittadini”, il cui logo è tutto un progetto: unire le frazioni per una serena collaborazione: “Io mi sento di Cervasca, non di San Bernardo, di Cervasca. Il nostro obiettivo è quello di sentirci tutti parte di un unico comune e non di tante frazioni…”

… Ma per fare questo?
“Dobbiamo partire dalle associazioni. Questo sarà il nostro cavallo di battaglia. Le associazioni sono l’anima del paese e dobbiamo in tutti i modi avvantaggiare la loro discesa in campo”.

A Cervasca hanno chiuso molte attività commerciali in questo ultimo anno, cosa potete fare?
“Siamo al corrente di questo problema, l’unica cosa che possiamo fare è facilitare il commercio convogliando più gente possibile e ascoltare i commercianti, nonché migliorare la viabilità. Questo punto è particolarmente caro alla nostra lista”

… E per i giovani?
“Per i giovani abbiamo in mente di favorire l’aggregamento attraverso la sistemazione dei luoghi pubblici”

I tre punti fondamentali della vostra lista?
“Innanzitutto l’associazionismo. In secondo luogo la viabilità e, per concludere, l’illuminazione pubblica che, ad oggi, risulta in certi punti obsoleta”.

La data ufficiale per la deposizione delle liste comunali è il 26 aprile. Ad oggi ne sono state dichiarate ufficialmente due. In paese si ventilava l’ipotesi di una terza lista ma, al momento, i protagonisti non hanno voluto rilasciare dichiarazioni.