Cervasca, è ufficialmente corsa a tre per le comunali: presentata la terza lista

28 aprile 2019 | 11:54
Share0
Cervasca, è ufficialmente corsa a tre per le comunali: presentata la terza lista
Cervasca, è ufficialmente corsa a tre per le comunali: presentata la terza lista
Cervasca, è ufficialmente corsa a tre per le comunali: presentata la terza lista

Sono state messe a tacere tutte le polemiche: è stata presentata la terza lista, “Cervasca.. una storia in comune” con a capo il geometra Silvio Re.

Cervasca. E’ stata depositato ieri mattina (sabato 27 aprile) il programma della terza lista, dal nome “Cervasca… una storia in comune” con a capo Silvio Re, geometra di San Bernardo. Ora il panorama politico cervaschese si fa più ampio: “Cervasca nel cuore” con capo Germano Rabbia, “Il comune dei cittadini” con Enzo Garnerone e “Cervasca… una storia in comune” con Silvio Re.

“Siamo un gruppo di dieci persone che condividono molte idee – racconta il capolista di quest’ultima – a partire dal logo che è il nostro motto: una mano di un adulto che sorregge la mano di un bambino. Questo è un chiaro segnale del valore all’ascolto che vogliamo dare a tutti i cittadini”.

Quali punti toccate nel programma?
“Il nostro programma, che si può trovare sul sito del Comune, inizia con le politiche sociali e sanitarie. Una scelta che rappresenta il collegamento con tutti gli altri punti, le politiche giovanili, l’associazionismo, la cultura, l’edilizia, il lavoro, … Siamo partiti dall’idea della domiciliarità delle persone anziane, vogliamo coinvolgere una figura professionale, in un apposito sportello, che sia in grado di fare della consulenza a chi ha bisogno di aiuto, anche solamente indirizzare le richieste nel posto giusto. Abbiamo inoltre intenzione di rivalorizzare il borgo caratteristico di San Michele, rendendolo più accessibile anche dal punto di vista culturale. ”

Ma con quali risorse di personale?
“Siamo pronti a valutare tutte le risorse già presenti in comune ma soprattutto vogliamo metterci noi in prima linea a seguire questo progetto, a volte le persone hanno bisogno anche solo un piccolo consiglio su come pagare la bolletta, noi saremo a disposizione!”.

… e per i giovani?
“Per i giovani abbiamo in mente di istituire la consulta giovanile e il Sindaco dei ragazzi, un’idea per responsabilizzare i più piccoli al senso civico e soprattutto essere parte attiva delle decisioni comunali”

Presentando il programma avete messo a tacere molte voci in paese, come mai non si è saputo prima della vostra candidatura?
“Il limite di presentazione era fissato per oggi e noi lo abbiamo rispettato. Abbiamo lavorato fino all’ultimo per stilare i punti. A partire da oggi sarà nostro compito di informare tutti i cittadini sulla nostra lista”.

I programmi di presentazione delle liste si possono trovare sul sito del Comune di Cervasca  oppure ai link qui sotto: