l'opportunità |
Cuneo e valli
/

Caregiver: un lavoro da donne?

9 aprile 2019 | 15:16
Share0
Caregiver: un lavoro da donne?

Un convegno a Cuneo, lunedi 15 aprile in Provincia nell’ambito dell’iniziativa promossa da ONDA, Open Week

Cuneo. “Open week – caregiver: un lavoro da donne?” è il tema dell’incontro promosso dall’Asl CN1 su proposta del CUG (Comitato Unico di Garanzia), in programma lunedi 15 aprile a Cuneo (con orario 9-13), presso la sala Falco della Provincia.

L’evento è organizzato – nell’ambito della ormai consolidata iniziativa “OPEN WEEK” organizzata da ONDA, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna – dall’Asl CN1, su proposta del Comitato Unico di Garanzia aziendale per la tutela delle pari opportunità e contro ogni forma di discriminazione e mobbing.

L’iniziativa di formazione è dedicata alle problematiche che gravano nell’ambito dell’assistenza all’anziano fragile, tra patologie e invecchiamento. Interverranno figure professionali utili per connotare il contesto territoriale, clinico e assistenziale, per riflettere sui requisiti di “genere” che meglio si addicono al ruolo di “caregiver”, in merito alle problematiche derivanti dalla diffusione di prassi sessiste e discriminazioni di genere.

Interverranno la presidente del CUG dell’Asl cN1 Grazia Maria Alberico, il presidente dell’Unità di Valutazione Geriatrica del Distretto di Saluzzo Walter Peiretti, il geriatra Paolo Toselli, l’assistente sociale Bruna Lerda, la neurologa Rosso mara, lo psicologo e psicoterapeuta Pietro Piumatti e il giornalista de “La Stampa” Piero Dadone.