l'anteprima

Busca, al Civico il Don Giovanni dell’associazione Le Cercle Rouge

18 aprile 2019 | 08:43
Share0
Busca, al Civico il Don Giovanni dell’associazione Le Cercle Rouge
Busca, al Civico il Don Giovanni dell’associazione Le Cercle Rouge
Busca, al Civico il Don Giovanni dell’associazione Le Cercle Rouge

Il progetto dell’anno 2018-19 sarà presentato sabato 27 aprile alle 21

Busca. L’ultima produzione dell’associazione culturale buschese Le Cercle Rouge “Don Giovanni. Vita – Avventure – Morte” andrà in scena al Teatro Civico di Busca sabato 27 aprile alle 21.

Quella buschese sarà l’anteprima, la prima sarà sabato 18 maggio al Teatro Magda Olivero di Saluzzo. In scena Luca Armando, Antonella Audisio, Mariella Caporaso, Elena Dalmasso, Mario Giraudo, Donatella Percoco, Corrado Vallero; regia e sequenze audio-video di Costantino Sarnelli, drammaturgia di Laura M. Chiotasso.

Anche il progetto dell’anno 2018-19 è una pièce che intende proporre il confronto tra le due realtà del video e della scena riportando il nobile libertino ancora una volta su un palcoscenico per raccontare la sua storia all’interno di un mondo virtuale, quello dello streaming. Don Giovanni, il Commendatore e tutte le donne sedotte entrano ed escono in una trasmissione di segnali virtuali prendendosi gioco di qualsiasi limitazione di spazio e di tempo. Un flusso di dati in diretta da ascoltare e da vedere trasmessi da una sorgente sconosciuta.

Chi è Don Giovanni Tenorio? E’ una creatura barocca, il cui atto di nascita sembra debba ricondursi al dramma El Burlador de Sevilla del 1630 del frate spagnolo Tirso de Molina, ma il mito legato al suo nome è un sistema di forze che esce dalla letteratura per entrare nella vita. Come un seme possiede il potere immutabile della germinazione così, ogni volta che un artista, un musicista o uno scrittore si imbattono in lui viene creato un nuovo personaggio, un nuovo Don Giovanni. Queste creazioni, tuttavia, non sono il risultato di un semplice gioco combinatorio, bensì riflettono sempre dei pensieri originali. Nell’eterna vicenda tra cielo e terra, la statua del vittorioso Commendatore è andata mille volte in frantumi e l’infernale, esecrato, Don Giovanni è vivo e risorge sempre nell’immortalità della sua giovinezza. Dopo più di un secolo di Commedia dell’Arte e, soprattutto, dopo Molière, che ne intensificò lo spirito di ribellione, Mozart, nel 1787, lo raccolse quando era prossimo ad esaurirsi e lo rilanciò verso l’avvenire, verso la nostra epoca.

Il costo dei biglietti è di 7 euro. Tutte le info sia sul sito www.lecerclerouge.org che sulla pagina facebook
Associazione Culturale Le Cercle Rouge.