in gita |
Società
/

AVIS beinettese in gita “con le mamme”

25 aprile 2019 | 12:39
Share0
AVIS beinettese in gita “con le mamme”

Il 5 maggio ad Asti, Grinzane Cavour e San Martino Alfieri

Beinette. L’AVIS locale invita alla ormai tradizionale gita primaverile, di un giorno, dedicata, nei giorni della loro festa, «alle mamme». La data fissata è il 5 maggio, domenica, l’obiettivo, quest’anno, l’Astigiano. Il programma prevede alle 8.15 partenza in pullman da Beinette, davanti al Municipio, alle 10,30 prima tappa a Grinzane Cavour per visita guidata al castello. Il Castello di Grinzane Cavour sorge in uno degli scenari più spettacolari della Langa, a soli 5 km da Alba. L’imponente edificio, eretto attorno a una torre centrale risalente alla prima metà dell’XI secolo, può essere ammirato in tutta la sua bellezza originale in seguito al restauro iniziato nel 1960, in occasione del primo centenario dell’Unità d’Italia. Il Castello ospita ora l’Enoteca Regionale “Cavour”, la prima ad essere allestita in Piemonte nel 1967.

Alle 13, a San Martino Alfieri, vi sarà il pranzo al ristorante «Concordia». San Martino Alfieri comune di meno di mille abitanti della provincia di Asti, sorge in Astesana, nell’area di fruizione turistica denominata «Le Colline dei Fiumi», sullo spartiacque del Tanaro e del Borbore, a controllo dell’importante direttrice di dorsale che univa Asti al Roero.

Alle 15,30 la visita guidata sarà alla città di Asti. La storia più antica di Asti risale a milioni di anni fa, quando al posto delle colline che incorniciano la città vi era il mare. La fondazione della ro­mana Hasta, segnalata da Plinio fra le città romane di maggiore impor­tanza dell’antica Liguria, è datata  tra il 125 e il 123 a.C. Dopo l’Unità d’Italia i destini della cit­tà seguirono quelli della neonata nazione, confondendosi con la storia d’Italia. Le torri e le caseforti, testimo­nianza di un passato nobile e pre­stigioso, si inseriscono nel tessuto urbano con fierezza, armonizzan­do gradevolmente con le lunghe teorie di portici ottocenteschi, con le piazzette del centro storico e con il carattere schivo, ma ospitale, della gente astigiana. È una città né troppo grande né troppo piccola; una città in cui è piacevole fare due passi in centro alla scoperta di torri, palazzi e botteghe, inserite in un contesto urbano medievale.                    

Il rientro è previsto per le ore 20,30. I posti a disposizione sono una cinquantina. Le prenotazioni vanno fatte da Stefano Franchino, tabacchi e giornali di Via Vittorio Veneto 10. Per informazioni telefonare a Pietro Marro, al 320.0816708 .