Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arte: opere in prestito, da Palazzo Traversa ai Musei Reali

Ritratto di Piumati nella mostra torinese su Leonardo, altre tre opere esposte a Savigliano

Più informazioni su

Bra. Ci sarà anche il ritratto fotografico di Giovanni Piumati, opera parte della collezione del museo di Arte, Storia e Archeologia di Bra Palazzo Traversa, in mostra ai Musei Reali di Torino, nell’ambito della prestigiosa esposizione “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, organizzata dal Ministero dei Beni Culturali quale culmine delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo. Il pittore e studioso braidese trascrisse parte dei codici leonardeschi, tra cui il Codice del volo, dell’Anatomia e il poderoso Codice Atlantico.

Copia di tali edizioni sono permanentemente in mostra a Palazzo Traversa, visitabili negli orari di apertura del museo civico di via Parpera. Il percorso espositivo allestito a Torino, con oltre cinquanta opere che raccontano le ricerche tra scienza e arte di Leonardo da Vinci attraverso lo strumento del disegno, è visitabile fino al 14 luglio 2019.

Oltre al ritratto di Piumati, altre tre opere del Traversa sono state recentemente richieste e concesse in prestito con l’autorizzazione della competente Soprintendenza: si tratta del grande dipinto ad olio su tela di Pieter Bolckman intitolato “Fiera dinnanzi al santuario della Madonna dei fiori” (fine sec. XVII) e di due stampe ottocentesche raffiguranti il castello di Pollenzo, in mostra sino al 30 giugno nel Palazzo Muratori Cravetta di Savigliano, nell’ambito dell’esposizione “Orizzonti. L’evoluzione del paesaggio nella provincia di Cuneo dal Rinascimento alla modernità”.

Più informazioni su