“A33, approvato odg a Cuneo per chiedere a governo di far partire cantieri con soluzione precedente”

30 aprile 2019 | 09:22
Share0
“A33, approvato odg a Cuneo per chiedere a governo di far partire cantieri con soluzione precedente”

L’approvazione del consiglio comunale è arrivata dopo la recente visita del sindaco Federico Borgna a Strasburgo assieme alla deputata Chiara Gribaudo

Cuneo. Il consiglio comunale ha approvato nella seduta del 29 aprile l’ordine del giorno proposto dal gruppo consiliare PD, presentato da Sara Tomatis e sottoscritto da tutti i gruppi di maggioranza, per chiedere al governo di far partire i cantieri degli ultimi due lotti dell’autostrada Cuneo-Asti utilizzando il meccanismo di finanziamento già approvato dall’Unione europea, senza rimettere quindi in discussione l’accordo di cross financing.

L’approvazione del consiglio comunale è arrivata dopo la recente visita del sindaco Federico Borgna a Strasburgo assieme alla deputata Chiara Gribaudo: nel corso di quell’incontro era stato confermata dai funzionari della Commissione Europea la piena percorribilità della soluzione Delrio, che rispettava le regole europee in materia di appalti e concorrenza, permettendo di far partire i lavori già nel 2018.

Al contrario, si ribadisce nel testo dell’ordine del giorno, la messa in discussione di quell’accordo per stringerne uno nuovo evidentemente contrario alle regole europee, rischia di far slittare a tempo indeterminato il completamento della A33. Da Cuneo al Ministro Toninelli e al governo Conte arriva quindi un messaggio chiaro: basta perdere tempo, c’è un accordo pienamente in vigore che può far partire i cantieri da subito. Lo si metta in atto e si dia finalmente a tutto il sud del Piemonte l’autostrada che ormai aspetta da troppi anni.