il progetto

A Cuneo idee, immagini e visioni creative per la cultura e il turismo regionale

22 aprile 2019 | 15:29
Share0
A Cuneo idee, immagini e visioni creative per la cultura e il turismo regionale

Giovedì 2 maggio la presentazione della ricerca Effetto Piemonte

Cuneo. Giovedì 2 maggio, alle ore 17,30 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (Via Roma 15, Cuneo), verrà presentato “Effetto Piemonte“, un lavoro di ricerca e visione orientato al futuro, che riflette sul posizionamento della regione sul piano competitivo e nell’immaginario comune.

Lo studio mette in evidenza le potenzialità del territorio, il suo diffuso fermento creativo, le tante risorse e opportunità per il futuro: dalle attività outdoor, e in particolare nei territori montani, alle eccellenze enogastronomiche, fino alla varietà e la ricchezza turistica del paesaggio culturale — tutti elementi e riflessioni che interessano da vicino anche la provincia di Cuneo.

Il progetto, curato dall’associazione culturale Torino Stratosferica, nasce dalla collaborazione con Hangar Piemonte e Dmo Piemonte Marketing. L’obiettivo condiviso è estendere all’intero territorio il metodo di Torino Stratosferica, esperimento per immaginare una “Torino al suo meglio”, per offrire un’immagine sintetica e in prospettiva della regione, lanciando nuovi stimoli creativi per l’impresa culturale e turistica.

Il percorso ha coinvolto oltre sessanta protagonisti del mondo culturale, creativo e produttivo provenienti da varie zone del Piemonte, attraverso visioning session di gruppo e interviste individuali. Il materiale raccolto ha dato vita a un volume ricco di immaginazione, visioni e idee, storie e provocazioni, simboli e sperimentazione visiva, con contenuti e riflessioni che interessano dimensioni differenti: il racconto di una piemontesità creativa e dei suoi simboli; visioni per 12 scenari futuri, con idee concrete e utopiche; un esperimento di regional branding, con la proposta di sette valori per il posizionamento per la regione.

Interverranno alla presentazione:
– Assessora alla Cultura e al Turismo, Regione Piemonte
– Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC
– Luca Ballarini, Torino Stratosferica

Durante la serata sarà possibile ritirare una copia del volume Effetto Piemonte.

Torino Stratosferica è un progetto di city imaging attivo dal 2014: un laboratorio collettivo che sperimenta il potere creativo dell’immaginazione urbana e il suo impatto sulla città. Da due anni organizza Utopian Hours: il primo festival italiano di city making, con ospiti da tutto il mondo.