Undicesima giornata di ritorno del Girone Bianco: Synergy Arapi F.lli Mondovì sconfitta a Lagonegro

18 marzo 2019 | 09:23
Share0
Undicesima giornata di ritorno del Girone Bianco: Synergy Arapi F.lli Mondovì sconfitta a Lagonegro
Undicesima giornata di ritorno del Girone Bianco: Synergy Arapi F.lli Mondovì sconfitta a Lagonegro
Undicesima giornata di ritorno del Girone Bianco: Synergy Arapi F.lli Mondovì sconfitta a Lagonegro
Undicesima giornata di ritorno del Girone Bianco: Synergy Arapi F.lli Mondovì sconfitta a Lagonegro

Emanuele Bosio: “Un po’ di rammarico per il risultato finale, ma alla fine ci siamo divertiti”

Mondovì. Spazio alle seconde linee per Marco Fenoglio nell’undicesima giornata di ritorno del Girone Bianco. Nonostante un’ottima risposta dei giovanissimi biancoblu, la Synergy Arapi F.lli Mondovì, con la matematica certezza di aver ormai in tasca il primo posto in regular season, lascia l’intera posta ai padroni di casa della Geosat Geovertical Lagonegro, che s’impongono con il risultato di 3-0 (25-23/25-22/25-20) restando in lotta per il quinto posto finale. Il coach monregalese ha schierato dall’inizio l’inedita diagonale palleggiatore-opposto Spagnuolo-Bosio, con Treial e Biglino centrali, Kollo con Terpin schiacciatori ricevitori e Garelli libero. Nel corso della partita hanno trovato spazio anche Borgogno (secondo parziale) e Daniele Buzzi: il centrale genovese, entrato a metà del set finale, si è presentato con un gran muro stampato su Kadankov: gioia incontenibile per lui, con tutti i compagni ad abbracciarlo in mezzo al campo.

“Un po’ di rammarico per il risultato finale, ma alla fine ci siamo divertiti – racconta l’opposto Emanuele Bosio – A tratti abbiamo giocato bene. Peccato per qualche calo nei momenti chiave, ma ci sta. Personalmente sono contento di aver potuto esprimere il mio gioco e spero che nelle ultime due partite di regular season possa ritagliarmi altro spazio, anche se ovviamente sarà il coach a decidere. Entrare da titolare è stimolante: bisogna approcciare in modo più aggressivo e stare attenti ad ogni particolare. Si percepisce una certa pressione che poi si scioglie ed è come giocare una normalissima partita. Faccio i complimenti a Lagonegro, squadra con una gran voglia di vincere e che meriterebbe qualcosa in più rispetto la posizione attuale di classifica”.

“E’ stata, per tutti noi che finora abbiamo avuto poche occasioni di scendere in campo, una bella occasione per giocare e divertirci – aggiunge il palleggiatore Luca Spagnuolo –. Abbiamo lottato. L’intenzione era di cercare di strappare qualche set a Lagonegro: non ci siamo riusciti, ma restiamo comunque soddisfatti. Come ci ha detto l’allenatore abbiamo sbagliato qualche dettaglio che alla fine ha fatto la differenza, al cospetto di una Lagonegro che ha giocato molto bene”.

LA PARTITA. E’ un set molto equilibrato quello che apre il match. Mondovì trova per prima il break sull’ace di Biglino, ma l’errore di Terpin riporta le squadre in parità 4-4. Lo strappo più consistente lo trova ancora la Synergy Arapi grazie ad un errore di Calonico ed il muro di Biglino che fissano il punteggio sul 12-15, ma Lagonegro raddrizza la situazione approfittando di due errori avversari per scappare (19-17) sull’invasione commessa da Bosio. Punto a punto fino al 23-23, decide l’ace di Kadankov.

Anche il secondo set vive sui binari dell’equilibrio. Lagonegro va sul 3-0, Fenoglio inserisce Borgogno al posto di Terpin, la Synergy Arapi infila un parziale di 5-1 e ribalta il risultato portandosi a condurre 5-6, ma è ancora la Geosat a trovare un buon vantaggio (13-9) approfittando di un errore di Borgogno e del punto messo a segno da Barreto. Mondovì rincorre e pareggia, 20-20, grazie ad un paio di errori di Calonico. Il punto di Marra ed un errore in attacco di Treial portano Lagonegro sul 2-0.

Nel terzo e decisivo set Fenoglio parte nuovamente con Terpin al posto di Borgogno. Squadre a stretto contatto di gomito fino al break lagonegrese che arriva con Calonico. Entra Buzzi per Treial ed il centrale genovese trova un gran muro su Kadanikov (10-10). Equilibrio fin verso la metà del parziale, quando Mondovì trova anche il +2 (14-16) con un attacco di Bosio, ma il fallo in palleggio fischiato a Spagnuolo ristabilisce la parità a 16. A questo punto Lagonegro cambia marcia e fugge verso la vittoria.

IN TV. Stasera, lunedì 18 marzo alle ore 21, l’opposto Emanuele Bosio, il libero Marco Garelli ed il vice allenatore Enrico Salvi saranno ospiti di Gabriele Destefanis nella trasmissione “Lunedì sport” in onda su TeleGranda canale 186 DTT. Sulla stessa emittente, martedì sera alle ore 21, sarà trasmessa una sintesi dell’incontro di Lagonegro.

DOMENICA AL PALAMANERA CON MACERATA. Dopo il rientro in nottata dalla Basilicata ed il riposo previsto per la giornata di lunedì, la squadra si ritroverà presso la palestra “In Linea Sport Studio” di Mondovì nel pomeriggio del 19 marzo per una seduta pesi, Preludio alla settimana di preparazione della penultima giornata del Girone Bianco, che vedrà la Synergy Arapi impegnata domenica 24 marzo alle ore 18 al PalaManera contro la Menghi Shoes Macerata, vittoriosa oggi al tie-break contro Reggio Emilia.