Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una roadshow di Confartigianato Cuneo sulle prossime novità per le imprese

Premi assicurativi INAIL, i nuovi indicatori di affidabilità fiscale e obbligo di trasmissione telematica per i corrispettivi

Più informazioni su

Cuneo.   Prenderà il via ad inizio aprile un nuovo “roadshow” di Confartigianato Cuneo, serie di incontri itineranti in tutta la provincia, per illustrare agli imprenditori alcune prossime novità di grande impatto e interesse per gli artigiani e le PMI.
Nelle serate, gratuite e libere a tutti, si parlerà dei nuovi indicatori di affidabilità fiscale, i cosiddetti “ISA”, che sostituiscono definitivamente i “vecchi” studi di settore.

Inoltre, in vista della prossima entrata in vigore, si inizieranno a spiegare i futuri obblighi di trasmissione telematica dei corrispettivi. A decorrere dal 1° gennaio 2020 sarà infatti obbligatorio la comunicazione per via telematica di scontrini e ricevute fiscali, in modo analogo a quanto è avvenuto quest’anno con la fatturazione elettronica. Tale obbligo sarà già valido a partire dal 1° luglio di quest’anno per i soggetti con un volume d’affari superiore a 400mila euro.
Infine, ampio spazio verrà dedicato ad una importante novità introdotta dalle Legge di Bilancio: la revisione delle tariffe dei premi assicurativi INAIL. Dopo anni di duro confronto con l’INAIL, dal 2019 cambiano le tariffe dovute dalle imprese per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Sono state accolte parte delle richieste della Confartigianato, basate su logiche di semplificazione e riduzione dei premi assicurativi. Oltre a illustrare questi cambiamenti, l’Associazione è a disposizione delle aziende per una verifica personalizzata della correttezza del nuovo inquadramento adottato dall’INAIL, in funzione della effettiva attività svolta dall’impresa.

Calendario incontri (orario 18.00 – 19.00)
• Giovedì 4 aprile 2019 – Cuneo (Via XXVIII Aprile 24)
• Mercoledì 10 aprile 2019 – Dogliani (Via Ghigliano, 35 ter)
• Giovedì 11 aprile 2019 – Mondovì (Via degli Artigiani, 10)
• Venerdì 12 aprile 2019 – Alba (entrata Via Vivaro, 19)
• Lunedì 15 aprile 2019 – Fossano (Via Lancimano, 4)
• Martedì 16 aprile 2019 – Bra (Piazza G. Arpino, 35)
• Giovedì 18 aprile 2019 – Saluzzo (Via Vittime di Brescia, 3)

Per informazioni: Confartigianato Imprese Cuneo – tel. 0171 451111

Più informazioni su