Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ultimi giorni di siccità in provincia Granda

Con la settimana che arriva la bassa pressione potrebbe far tornare neve e pioggia: i dettagli

Più informazioni su

Cuneo. Terra arida, fiumi in secca e montagne verdi. Il Piemonte, come altre regioni dell’Italia settentrionale hanno bisogno di pioggia e nevicate in montagna.

Non si vedeva da forse dieci anni un clima così, laghi e fiumi sotto i minimi storici, a partire dal lago di Pontechianale arrivando fino al Po con portate minime.

Modello GFS per il 4 aprile

La situazione potrebbe però migliorare dalla prossima settimana, con l’arrivo di una bassa pressione sul nord Italia. A giudicare dai modelli meteorologici sembrerebbe infatti che potremo dire “fine” a questo inverno secco, caratterizzato da alta pressione persistente e “belle” giornate di sole.

Il cambiamento dovrebbe avvenire tra il 3 ed il 10 aprile, anche se, come dice il nostro meteorologo “Si tratta ancora di fantameteo” se si guarda oltre il 4. Ma la speranza è sempre l’ultima a morire, dunque, aspettiamo che arrivino le nuvole, che l’acqua dei nostri fiumi riprenda a scorrere e che le montagne si vestano (forse per l’ultima volta) di bianco

Modello DWD per il 4 aprile alle 12. I primi fronti (caldi e freddi) transiteranno sul nord Italia

grazie alla discesa di aria fredda dal nord Europa.

Il picco di bassa pressione che si registrerà sul mar Ligure (previsto intorno ai 995hPa) potrebbe riservarci sorprese.

Più informazioni su