il punto di confindustria |
Politica
/

Tav? Quante fake news! Mauro Gola: “Vecchia linea obsoleta e pericolosa, serve nuovo passante”

26 marzo 2019 | 15:40
Share0
Tav? Quante fake news! Mauro Gola: “Vecchia linea obsoleta e pericolosa, serve nuovo passante”
Tav? Quante fake news! Mauro Gola: “Vecchia linea obsoleta e pericolosa, serve nuovo passante”
Tav? Quante fake news! Mauro Gola: “Vecchia linea obsoleta e pericolosa, serve nuovo passante”

“Tutti i tunnel ottocenteschi delle Alpi sono in via di sostituzione. Perché non quello del Frejus?”

Cuneo.  La costruzione della nuova linea ad alta velocità Torino – Lione ha dato origine alla diffusione di molte notizie non corrette attorno all’opera. Per smascherare le fake news, Confindustria Piemonte ha avviato una campagna informativa digitale nella quale gli imprenditori piemontesi diventano i testimonial delle ragioni per dire “Sì TAV” e invitano a condividere le informazioni giuste attraverso brevi pillole video.

Nella terza puntata, visibile da oggi sui canali social di Confindustria Piemonte, il Presidente di Confindustria Cuneo Mauro Gola spiega perché non è più possibile pensare di utilizzare la vecchia linea per il traffico merci.

«La vecchia linea è oggi utilizzata da poche decine di treni merci al giorno perché obsoleta, inefficiente e inadeguata agli standard di sicurezza internazionali – spiega Mauro Gola, che poi precisa – ha pendenze fino al 30%, un percorso molto tortuoso e curve pericolose. Per questo è stata progressivamente marginalizzata dai traffici, perché non è e non sarà mai in grado di trasportare treni merci competitivi, che sono lunghi e pesanti».

«Se la tratta di valico non sarà sostituita da un’infrastruttura moderna – conclude Gola – mancherà l’unico collegamento trasversale sotto le Alpi bypassando l’Italia a vantaggio degli itinerari a Nord. E poi, tutti i tunnel ottocenteschi delle Alpi sono in via di sostituzione. Perché il nostro no?!».

Le pillole Sì Tav vengono pubblicate con cadenza settimanale, ogni lunedì, sui canali social ufficiali di Confindustria Piemonte e sul sito web www.confindustria.piemonte.it. Nelle puntate precedenti il Presidente di Confindustria Piemonte Fabio Ravanelli ha ricalcolato i costi a carico dell’Italia per la costruzione dell’opera, mentre la Presidente dei Giovani di Confindustria Piemonte Giorgia Garola ha spiegato i vantaggi che la nuova linea porterà anche al traffico passeggeri.