Si estendono le aree protette nel Cuneese: approvata la Legge regionale

14 marzo 2019 | 09:58
Share0
Si estendono le aree protette nel Cuneese: approvata la Legge regionale

Valmaggia: “Con questa legge rispondiamo alle richieste dei Comuni di vedere maggiormente tutelate e valorizzate delle aree patrimonio naturale di tutti i piemontesi”

Cuneo. Approvata la Legge regionale per l’istituzione di 10mila ettari di nuove aree protette in Piemonte. Il territorio del cuneese sarà quello a giovarne di più, con l’estensione di diversi parchi già esistenti e l’istituzione di nuove aree.

Fino ad ora, in tutta la regione, il sistema delle aree naturali protette era costituito da 2 parchi nazionali, da 83 aree protette a gestione regionale, da 9 aree protette a gestione provinciale e da 3 aree a gestione locale. Con la nuova legge approvata dal Consiglio regionale in materia di modifiche normative e cartografiche, si è risposto alle richieste locali di istituire ulteriori aree parco e riserve naturali prendendo spunto dalle positive esperienze di gestione di siti appartenenti alla rete Natura 2000, e pertanto, già riconosciuti quali aree di interesse comunitario e di conservazione di particolari specie botaniche e faunistiche.

Nel dettaglio:

“Con questa legge non solo riconosciamo oltre 10mila ettari di nuovi aree naturali protette – afferma l’Assessore all’ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia ma lo abbiamo fatto con il massimo coinvolgimento del territorio, in primo luogo col confronto diretto con i Comuni e con le associazioni ambientaliste. Il provvedimento, oltre al grande valore ambientale che riveste, ha anche l’obiettivo di individuare nuove possibilità per una gestione funzionale del marketing territoriale di quelle aree, non solamente in chiave naturalistica ma anche di turismo sostenibile”.