giornata dello studente |
Altre News
/
Provincia di Cuneo
/

Scuola di Dama al Liceo Ancina di Fossano

31 marzo 2019 | 11:10
Share0
Scuola di Dama al Liceo Ancina di Fossano
Scuola di Dama al Liceo Ancina di Fossano
Scuola di Dama al Liceo Ancina di Fossano
Scuola di Dama al Liceo Ancina di Fossano
Scuola di Dama al Liceo Ancina di Fossano

Una cinquantina di allievi coinvolti per la prima volta dal Circolo Dama

Fossano. Ha suscitato un certo interesse lo scorso l’intervento degli istruttori del Circolo Dama Fossano alla “Giornata dello studente” promossa venerdì scorso al Liceo Ancina di Fossano per il quinto anno consecutivo: un’iniziativa che ha fato conoscere agli studenti dell’istituto ben 19 attività sportive, di volontariato, culturali, ed altre ancora, tutte del nostro territorio.

In particolare, per il club fossanese sono intervenuti il presidente e delegato regionale FederDama Davide Pagliano, e l’istruttore federale FID e responsabile stampa FID Piemonte Massimo Giaccardo, entrambi di Fossano, che hanno coinvolto, in 2 turni, una cinquantina di alunne e alunni dell’istituto, appartenenti alle classi II, II e IV, soprattutto dell’indirizzo Scientifico, in una giornata di presentazione delle regole base e della della Dama, illustrando i numerosi benefici che questo può offrire alla didattica scolastica e, sopratutto, allo sviluppo del pensiero in senso logico.

Infatti, le semplici regole della Dama Italiana e l’obbligo di presa (cioè di mangiare sempre i pezzi avversari quando si può) rendono la Dama Italiana un gioco prevedibile, fatto di nessi causa-effetto molto utili per allenare la mente a ragionare e a prevedere le conseguenze delle proprie scelte sia nello sviluppo del gioco della Dama sia nell’affrontare in modo logico qualsiasi tipo di problema o di esercizio nelle materie scolastiche.

Nella prima parte dell’incontro Davide Pagliano e Massimo Giaccardo hanno illustrato agli alunni come la Dama sia uno sport vero e proprio, con una sua federazione, la FID, organizzata in circoli che tesserano giocatori e disputano Campionati Italiani, Regionali e Provinciali, Campionati Giovanili, Tornei Nazionali e locali, come fanno le altre discipline sportive. Inoltre, gli istruttori del CD Fossano hanno fatto scoprire a ragazze e ragazzi le regole-base della Dama Italiana e mostrato come la difficoltà di questo consista proprio nel saper fare la differenza con regole molto semplici e pezzi che hanno caratteristiche simili.

Nella seconda parte gli alunni del Liceo Ancina hanno cercato di applicare queste nozioni sfidandosi in una serie di partite didattiche testa a testa, giocate con il supporto degli istruttori del CD Fossano, intervenuti a chiarire le situazioni di incertezza che il gioco via via ha prodotto, dato che molti degli alunni non conoscevano o conoscevano poco la Dama Italiana.

Numerose le curiosità, i dubbi , i chiarimenti richiesti dagli allievi, che hanno dimostrato un buon interesse: i più intraprendenti sono riusciti a risolvere le situazioni di gioco ed i via via sottoposti alla loro attenzione dagli istruttori con l’ausilio di una damiera gigante e di una Lavagna Interattiva Multimediale.

A fine attività gli istruttori Pagliano e Giaccardo hanno invitato gli alunni coinvolti a partecipare agli allenamenti aperti del CD Fossano, in programma al sabato pomeriggio, dalle 16.30 in poi, presso la sede del club, il Dama Hotel di via Circonvallazione 10 a Fossano.

Inoltre, il CD Fossano ha proposto al Liceo Ancina di organizzare nel prossimo anno scolastico un vero e proprio Corso Base di Dama, aderendo così al progetto , creato una decina di anni fa dalla FederDama e dal Ministero dell’Istruzione.

In questo modo, il Liceo Ancina potrebbe diventare la prima scuola Superiore in assoluto della provincia di Cuneo a proporre ai suoi alunni questa attività e, di conseguenza, la prima in assoluto a poter partecipare ai Giochi Studenteschi nello sport della Dama.

I responsabili del CD Fossano e della FederDama Regionale e Provinciale ringraziano il Liceo Ancina per la collaborazione ed, in particolare, la professoressa Cecilia Di Marco, che ha organizzato e coordinato tutta la insieme al suo staff, ed il dirigente scolastico Ezio Delfino.