Presentati gli eventi leonardiani organizzati dal Comune di Barge

24 marzo 2019 | 15:07
Share0
Presentati gli eventi leonardiani organizzati dal Comune di Barge

A cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci

Saluzzo. Presentato venerdì 22 marzo nella splendida cornice dell’Antico Refettorio del San Giovanni, il ricco programma di eventi organizzato dal Comune di Barge con il sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con i sei Comuni del Mombracco e diversi sponsor privati per ricordare Leonardo da Vinci a cinquecento anni dalla morte.

Tra gli appuntamenti organizzati dal Comune di Barge per ricordare Leonardo spiccano conferenze, convegni e momenti di inaugurazione di beni restaurati o di percorsi turistici ripristinati: tutti fanno da contorno all’appuntamento principale in calendario, costituito dalla mostra “Leonardo homo sine tempore”, che evidenzierà l’eccezionalità della figura di Leonardo e il suo essere capace di intuizioni che lo pongono in dialogo diretto con la nostra contemporaneità. A sottolineare questo aspetto la straordinaria esposizione di venti modelli provenienti dalla collezione della famiglia fiorentina Niccolai, la più grande raccolta privata di macchine di Leonardo da Vinci a livello mondiale: di varie dimensioni, i modelli sono stati realizzati seguendo alcuni dei disegni più famosi del genio rinascimentale.

Gli eventi, che hanno ottenuto il sostegno della Regione Piemonte, la collaborazione del FAI, delle associazioni “Vesulus”, “G.A.I.A. – Guide Arte Identità Ambiente” e “Cosma”, dell’Università degli Studi dell’Insubria, della facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, del Comune di Saluzzo e dell’ATL del Cuneese, sono organizzati dal Comune di Barge in qualità di Capofila della Convenzione tra i Sei comuni del Mombracco, che comprende anche Envie, Paesana, Revello, Rifredddo e Sanfront, e con la collaborazione dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso e dell’Unione Montana Valle Infernotto.

Tutti gli appuntamenti in calendario sono inseriti nel programma di iniziative “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, coordinato dalla Città di Torino per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.