turismo in granda |
Cuneo e valli
/
Società
/

Presentata in Provincia la nuova piattaforma web regionale per la rilevazione dei flussi turistici

6 marzo 2019 | 15:22
Share0
Presentata in Provincia la nuova piattaforma web regionale per la rilevazione dei flussi turistici

“Piemonte dati turismo” sarà on line a partire da aprile per alberghi, bed&breakfast, agriturismi, campeggi e strutture extra alberghiere

Cuneo. Dal mese di aprile sarà online il nuovo servizio web “Piemonte dati turismo”, che permetterà di semplificare e rendere più veloce ed efficiente l’invio dei dati statistici dei flussi turistici da parte degli operatori. In vista della sua attivazione sono stati organizzati una serie di incontri di formazione per illustrare le modalità di funzionamento e le principali novità e adeguamenti richiesti.

Oltre 150 operatori del settore accoglienza turistica ed alberghiera, provenienti da tutte le vallate cuneesi e dalla pianura, hanno partecipato martedì pomeriggio 5 marzo alla presentazione della nuova piattaforma regionale web che si è svolta in una Sala Einaudi gremita del Centro Incontri della Provincia. Per i colleghi della zona Langhe e Roero l’appuntamento era stato al mattino al Palazzo Mostre e Congressi di Alba.

Il servizio “Piemonte dati turismo” permetterà alle strutture ricettive (alberghi, bed&breakfast, agriturismi, campeggi e tutte le strutture extra alberghiere) sia di comunicare i dati sugli arrivi e le presenze turistiche ai fini delle rilevazioni Istat, sia di predisporre i file per comunicarli alla Questura, sia di calcolare l’importo della tassa di soggiorno, nei comuni dove questa è prevista. Tutto ciò semplificando le procedure di caricamento dei dati degli ospiti nelle diverse strutture e accorciando i tempi. Ad esempio, con la nuova piattaforma i dati saranno caricati al momento dell’arrivo del cliente ed una volta sola. Saranno quindi subito disponibili per l’invio alla Questura, all’Osservatorio turistico regionale, alla Provincia e alle Atl di Alba e Cuneo. Sarà anche possibile disporre dei dati storici dei flussi turistici e fare valutazioni su periodi o particolari eventi che si sono dimostrati di maggior richiamo turistico, sia a livello locale che provinciale migliorando la programmazione.

“Piemonte dati turismo”, che è basato sulla piattaforma di software individuata a livello nazionale, sarà disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it e sostituirà l’attuale servizio Tuap – Turismo Arrivi e Presenze. Per gli operatori si tratta di un cambiamento molto importante e soprattutto molto atteso che dovrebbe contribuire a migliorare la gestione dell’accoglienza dei visitatori.