turismo |
Società
/

Piemonte partecipa all’edizione 2019 della Fiera internazionale di Berlino

5 marzo 2019 | 11:03
Share0
Piemonte partecipa all’edizione 2019 della Fiera internazionale di Berlino

La Regione si presenta con un importante riconoscimento internazionale: è la 1° regione al mondo da visitare nel 2019 per la prestigiosa classifica “Best In Travel” della Guida Lonely Planet

Cuneo.  La Regione Piemonte, in collaborazione con DMO Piemonte, società in house per la valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio regionale, partecipa dal 6 al 10 marzo alla 53° edizione di ITB, fiera internazionale di Berlino dedicata all’industria del turismo, presentando a media e operatori un’offerta altamente diversificata all’interno dello stand ENIT Italia, insieme ai rappresentanti di tutte le ATL e di un gruppo selezionato di Agenzie e Consorzi turistici.

Con oltre 180.000 visitatori, tra cui 108.000 operatori dal mondo del turismo e 10.000 espositori da 180 paesi, ITB è tra i Saloni leader mondiali del settore e rappresenta per il Piemonte uno scenario privilegiato per rafforzare la promozione turistica nei Paesi di lingua tedesca.

Con la partecipazione all’ITB di Berlino vogliamo confermare la nostra presenza a una delle maggiori fiere internazionali, scegliendo un appuntamento importante ma allo stesso tempo strategico per il nostro turismo, come è nel caso del mercato tedesco – dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – Un’attività essenziale, che mira a promuovere le tante eccellenze del nostro territorio, dai musei all’arte contemporanea, dalla montagna ai laghi: un’offerta turistica unica, capace di mettere insieme cultura, paesaggio ed enogastronomia in un panorama caratterizzato dall’eccellenza e da una forte vivibilità per i visitatori”.

Con il suo sfaccettato patrimonio, anche nel 2017 il Piemonte risulta infatti tra le mete predilette del mercato tedesco, registrando 386.439 arrivi e 1.516.978 presenze, con un trend di crescita nettamente positivo, pari al 10,8% per gli arrivi e del 13, 7% per le presenze. Il mercato tedesco è dunque al primo posto rispetto ai mercati esteri di riferimento del Piemonte, con il 24% di pernottamenti sul totale estero. Nella scelta della località, i turisti tedeschi si orientano in prevalenza verso l’area del Distretto dei Laghi (con oltre 1 milione di pernottamenti, pari al 76% dei pernottamenti di turisti tedeschi in Piemonte), oltre all’area della Provincia di Torino (8%) e delle Langhe (5,5%).

Il Piemonte si presenta inoltre quest’anno con un importante riconoscimento internazionale: è la 1° regione al mondo da visitare nel 2019 per la prestigiosa classifica “Best In Travel” della Guida Lonely Planet.

Particolarmente importante il palinsesto di eventi, che raccontano il Piemonte come crocevia artistico e culturale di livello europeo con un vasto patrimonio di forte attrattiva turistica, che è parte integrante dell’identità del territorio. Ad inaugurare la stagione, il 16 aprile, sarà la grande mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, allestita ai Musei Reali di Torino fino al 14 luglio 2019, punta di diamante delle iniziative diffuse sul territorio per i 500 anni della morte del genio. Affermato punto di riferimento internazionale per l’innovativa scena musicale, dal classico all’avanguardia, Torino è anche magnetica capitale dell’arte contemporanea, che ogni anno a novembre attira appassionati da tutto il mondo con Artissimalapiù importante fiera in Italia dedicata unicamente all’artecontemporanea,e la Settimana dell’Arte Contemporanea, sfaccettata carrellata di eventi collaterali che declinano l’arte in tutta la città. Novità 2019, Paratissima, l’eclettica vetrina dell’arte emergente “costola” off di Artissima, animerà la scena a Novara. In occasione degli 800 anni di fondazione della Basilica di Sant’AndreaVercelli invita invece a scoprire il patrimonio cittadino con la mostra “La Magna Charta: Guala Bicchieri e il suo lascito. L’Europa a Vercelli nel Duecento”, allo spazio espositivo Arca dal 23 marzo al 9 giugno, insieme alle esposizioni collaterali al Museo Francesco Borgogna, al Museo Camillo Leone, al Museo del Tesoro delDuomo e all’Archivio di Stato. Di grande attrattiva turistica tra arte, outdoor ed enogastronomia per chi predilige un turismo lento e sostenibile è senz’altro il diffuso patrimonio del Romanico, da riscoprire in occasione della prima Giornata del Romanico in Piemonte, in calendario il 14 aprile.

Per chi ama viaggiare fuori dai consueti percorsi, il Piemonte è terra che sorprende con un’ampia gamma di proposte di turismo attivo ed esperienziale calibrate sulle più diverse esigenze, attraverso un mosaico di paesaggi variegati, che da Torino e l’elegante complesso delle Residenze Reali UNESCO spazia ai laghi, alle riserve naturalistiche e ai parchi montani fino agli ondulati Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferratopatrimonio UNESCO. Perfetta destinazione open air, con i suoi 16.000 km di percorsi e sentieri il Piemonte offre gradevolissime esperienze di viaggio a ritmo di trekking, sport acquatici o in sella ad una bicicletta, magari lungo le strade che hanno visto crescere campioni del ciclismo italiano come Fausto CoppiA cento anni dalla nascita, il leggendario eroe delle due ruote nato in provincia di Alessandria è al centro di un vivace programma di iniziative culturali, che intrecciano sport ed enogastronomia nei territori che ha vissuto da protagonista, tra AlessandriaCuneo e Torino.

Forte di una tradizione enogastronomica e di una cultura del cibo quanto mai dinamiche, il Piemonte regala esperienze di altissima qualità ai foodies, con appuntamenti d’obbligo a partire dalla primavera con Vinum, che nel periodo tra il 25 e il 28 aprile, il 1° maggio e nel fine settimana del 4 e 5 maggio trasforma Alba nella più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, con la miglior produzione enologica di Langhe, Roero e Monferrato. Nella prima metà di settembre tornano Douja d’Or – Salone Nazionale di Vini Selezionati e il contemporaneo Festival delle Sagre ad Asti, per seguire con Cheese, il meeting biennale che dal 20 al 23 settembre richiama estimatori della miglior produzione casearia mondiale a Bra (Cuneo), città natale di Slow Food. A breve distanza, dal 5 ottobre al 24 novembre Alba e le Langhe saranno il fulcro della 89° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, manifestazione unica nel suo genere, di fortissimo richiamo internazionale con il correlato Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba e l’Alba Truffle Show. Novità di spicco per gli appassionati dell’enologia piemontese, l’Anno del Dolcetto, antico vitigno dal quali si ottengono tre preziose DOCG e 9 DOC, al centro di una ricca serie di iniziative nelle suo storiche zone di produzione, tra AstiAlessandriaCuneo e Torino.