tradizioni religiose |
Altre News
/
Società
/

Oggi, 6 marzo, mercoledì delle ceneri

6 marzo 2019 | 08:21
Share0
Oggi, 6 marzo, mercoledì delle ceneri

Finisce il Carnevale ed inizia la Quaresima che che terminerà alla mezzanotte del Venerdì Santo

Cuneo. Ricorre oggi, secondo la tradizione, il mercoledì delle ceneri giorno che segue il martedì grasso e sancisce la fine del Carnevale e inizio della Quaresima, che terminerà alla mezzanotte del Venerdì Santo.

Questo giorno è conosciuto anche come momento di penitenza e digiuno, astenendosi dal consumo di carni. Prendono origine proprio da queste disposizioni ecclesiastiche, alcune frasi note ancora oggi, ad esempio Carnevale – dal latino “Carnem levare”, ossia “eliminare la carne” o martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, in cui si può mangiare “di grasso”.

Parlando del digiuno è un importante momento di raccoglimento per tutte le religioni monoteiste infatti viene celebrado dai Cristiani nella Quaresima, dagli Ebrei con il kippur e dai musulmani nel mese del Ramadan.

La parola ceneri richiama il rito della benedizione e della cospersione delle Ceneri che risale al X secolo e ricorda il destino mortale che attende tutti noi. Il sacerdote recita infatti, mentre sparge un pizzico di cenere benedetta sul capo o sulla fronte dei fedeli spronandoli alla penitenza della Quaresima, recita la formula: “Ricorda uomo che sei polvere e polvere ritornerai“.