martedì grasso a BOLOGNA |
Altre News
/
Società
/

Le maschere buschesi chiudono il carnevale con Balanzone

6 marzo 2019 | 09:01
Share0
Le maschere buschesi chiudono il carnevale con Balanzone
Le maschere buschesi chiudono il carnevale con Balanzone
Le maschere buschesi chiudono il carnevale con Balanzone

Buscaja e la Bella Antilia hanno chiuso il carnevale ieri, 5 marzo, in Emilia prendendo parte al Primo Galà della sfrappola tenutosi a Zola Predosa

Busca. Dante Bruno e la moglie Cristina, in occasione del martedì grasso, hanno vestito i panni di Buscaja e la Bella Antilia patercipando al carnevale dei bambini di Bologna.

L’invito è arrivato dallo storico artista bolognese Alessandro Mandrioli che, da 31 anni, veste i panni del dottor Balanzone. In serata hanno preso parte al Primo Galà della sfrappola presso il centro culturale Sandro Pertini di Zola Predosa. Durante la serata di Zola Predosa, cittadina poco fuori Bologna, la gente ha potuto degustare le sfrappole realizzate dagli studenti degli istituti alberghieri locali, una giuria apposita ha dichiarato il migliore dolce, alla fine gran festa per tutti. Ovviamente Balanzone e le maschere di Busca hanno intrattenuto il pubblico durante la serata dal palco, con poesie, zirudele e musica popolare.

Si è chiuso così all’insegna della sfrappola il carnevale 2019 per Buscaja e la Bella Antilia, un prodotto tipicamente emiliano, un dolce classico del carnevale fatto con nastrini di pasta sfoglia annodati e fritti ricoperti da zucchero a velo, fritto nell’olio, un tempo si usava lo strutto, ed impastato con uova fresche e farina.

Le maschere ringraziano ovviamente Balanzone per il gradito invito, il centro Sandro Pertini per l’accoglienza e l’organizzazione del carnevale di Bologna per l’amicizia e la calorosa accoglienza, sia sul palco che in Curia dovè stato allestito un momento conviviale.