economia e finanza |
Economia
/

La legalità economica riparte dal Lessico: Ghisolfi torna ad Alba per l’evento Lions – Giornalisti.

29 marzo 2019 | 11:45
Share0
La legalità economica riparte dal Lessico: Ghisolfi torna ad Alba per l’evento Lions – Giornalisti.

Appuntamento oggi pomeriggio nella sala conferenze della Banca Bcc cittadina. Il 5/4 il tour educativo finanziario del Banchiere scrittore e Consigliere CNEL proseguirà a Savigliano

Alba.   La legalità economica è sì una questione di legge, ma prima di tutto è una questione di Lessico. Con queste premesse, il Banchiere scrittore Beppe Ghisolfi ritorna oggi pomeriggio ad Alba, stavolta anche in veste di nuovo esponente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, nella stessa sala conferenze della Banca BCC cittadina che ha ospitato il 22 febbraio scorso il best sellers finanziario ospite della società culturale Parusso.

Se allora l’evento era rivolto alla formazione di avvocati e commercialisti, questo venerdì dalle 14 alle 18 diventa un credito formativo assai importante per la categoria dei giornalisti. Alla realizzazione del convegno, assolutamente pubblico e aperto alla cittadinanza e al mondo istituzionale e professionale, collaborano il Lions di Alba con il Presidente Giuseppe Rossetto, l’Ordine regionale dei Giornalisti con il Presidente Alberto Sinigaglia e l’ex dirigente regionale Tommaso Lo Russo nel ruolo di moderatore.

Tutti e tre introdurranno i lavori con messaggi augurali cui si aggiungerà quello della Banca guidata da Tino Cornaglia.
Le prolusioni entreranno nel vivo con gli interventi dei relatori tecnici istituzionali: inizia Beppe Ghisolfi sull’importanza dell’ABC finanziario per capire i fenomeni economici e prevenire quelli più rischiosi a carico delle famiglie risparmiatrici; prosegue il suo collaboratore e giurista d’impresa Alberto Rizzo sul ruolo delle Banche a radicamento locale. Si susseguiranno quindi Diego Tatulli, comandante della GdF di Bra, sui dispositivi normativi a tutela dell’economia legale; Cesare Girello, commercialista, sulla grammatica dei bilanci societari d’impresa; Roberto Ponzio, avvocato e presidente della società culturale Parusso (di cui Ghisolfi è socio onorario) con una disamina sulle fattispecie penali finanziarie.

Il 5 aprile, il tour del Lessico finanziario di Ghisolfi proseguirà a Savigliano alle 18,30 a Palazzo Taffini, evento pubblico con il patrocinio della Cassa di Risparmio cittadina, rappresentata dal suo Direttore generale Emanuele Regis, dei collaboratori Rizzo e Marco Buttieri, quest’ultimo presidente di Fruttinnova, dell’editore Nino Aragno, della presidente di BNI Savoia Giovanna Supertino e del Direttore del Saviglianese Valerio Maccagno, coordinati dal Direttore di Torino Magazine Guido Barosio in veste di coordinatore.