GINNASTICA ritmica |
Sport
/

La Ginnastica Saluzzo Libertas a Chatillon per la serie D

11 marzo 2019 | 19:02
Share0
La Ginnastica Saluzzo Libertas a Chatillon per la serie D

Decimo posto per la società con le allieve silver qualificatesi per i campionati nazionali di Rimini

Saluzzo. La Ginnastica Saluzzo Libertas nella giornata di ieri, domenica 10 marzo, ha preso parte al campionato di serie D disputatosi in quel di Chatillon in valle d’Aosta.

Sono scese in pedana per la società saluzzese Alessia Musso, Aurora Sabia, Gjenisa Matijashi, le gemelle Giorgia e Letizia Bonamico, Gloria Venneri.

E’ una squadra con del bel potenziale – ci ha detto Marta Giuliano, una delle allenatrici – hanno sicuramente pagato l’inesperienza. Per una di loro era la prima volta assoluta in pedana e per un’altra ancora la prima volta in una gara federale. Sono tutte classe 2006, quindi al primo anno di categoria, e hanno gareggiato contro le Senior, ragazze di 20 anni. Quando si ha a che fare con la classifica unificata Junior e Senior è tosta.

La gara era di livello alto, si parla di serie D silver, appena prima del gold. Hanno fatto qualche errore di troppo sia nel collettivo individuale sia nella successione palla/nastro. Aurora, impegnata in entrambe le prove, non ha tenuto la presa dietro che conta molto; va detto che sono le uniche ad averla presentata, altre società hanno puntato sulla semplicità portando a casa il punteggio più alto perchè si sa che sbagliando si ha la penalità e non la difficoltà.

Molto bene nella successione Alessia Musso che si è rivelata la migliore della società in pedana ieri, avendo anche il rischio nel suo esercizio con la palla. Aurora purtroppo non è entrata in gara sbagliano al nastro andando a compromettere il risultato finale; si sentiva certamente addosso il peso delle due prove ed era molto tesa. Infine le gemelle Giorgia e Letizia che nell’esercizio in coppia ai cerchi, anch’esse molto emotive hanno commesso alcune imprecisioni dovute proprio all’inesperienza e genuinità.

La Ginnastica Libertas Saluzzo ha concluso decima qualificandosi per i campionati nazionali che si terranno a Rimini nell’estate. Si continuerà a lavorare ed allenarsi per recuperar qualche posizione in classifica proprio perché si tratta di una squadra con un buon potenziale e molto affiatata, tutte cose molto utili per ottenere dei risultati.