Il Parco del Monviso parteciperà alla “Settimana della scienza” di Saluzzo

6 marzo 2019 | 15:30
Share0
Il Parco del Monviso parteciperà alla “Settimana della scienza” di Saluzzo

Dodicesima edizione dell’evento nato per diffondere una maggiore conoscenza della cultura scientifica, riscoprendo la realtà locale

Saluzzo. Da lunedì 11 a venerdì 15 marzo si tiene la dodicesima edizione della “Settimana della Scienza”, iniziativa nata per diffondere tra gli studenti e i cittadini una maggiore consapevolezza e conoscenza della cultura scientifica, riscoprendo la realtà locale. L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con il Parco del Monviso, la Biblioteca Civica e gli Istituti scolastici di Saluzzo.

Tra i numerosi appuntamenti in programma, molti dei quali realizzati da studenti delle scuole se-condarie saluzzesi e rivolti agli allievi delle scuole primarie e dell’infanzia, si segnala “Quadri ma-tematici”, un’esposizione di opere dell’artista Agostino Crosetto che illustrano le più famose regole matematiche attraverso dipinti nei quali i numeri si compongono in paesaggi magici. Partendo dall’assunto che la natura si basa su numeri e proporzioni matematiche, l’artista propone un’interpretazione semplice e accattivante di teorie complesse, facilitandone la comprensione attraverso le intuizioni che possono derivare dal confronto con le immagini. Ogni quadro diventa così il punto di partenza di un possibile ragionamento, uno strumento efficace per avvicinarsi alla matematica in modo alternativo e piacevole.

La mostra, curata da Cecilia Dematteis, è allestita presso la Biblioteca civica “Andrej Sacharov” ed è organizzata dal Parco del Monviso in collaborazione con l’associazione Cecy onlus e il Liceo Bodoni, i cui studenti effettueranno le visite guidate.

Visitabile gratuitamente in orario di apertura della biblioteca (martedì e mercoledì 9.30-12.30/14.30-18.30; giovedì 9.30-12.30; venerdì 14.30-18.30; sabato 9.30-13) da martedì 12 a sabato 23 marzo.
La mostra sarà inoltre un’occasione per raccogliere fondi per il Progetto “Una casa per Dil Kumari” di Cecy for Nepal: il Liceo Bodoni e il Parco del Monviso collaborano infatti con l’associazione Cecy onlus alla raccolta di fondi per costruire la casa famiglia “Dil Kumari” nel villaggio di Nunthala in Nepal, struttura che potrà ospitare oltre trenta bambini che vivono attualmen-te in situazioni di grave degrado e isolamento. Tutte le donazioni raccolte durante il periodo espositivo saranno raddoppiate con un contributo del Parco del Monviso a ulteriore sostegno di questa importante iniziativa.

Il Parco del Monviso organizza ancora due appuntamenti legati alla Settimana della Scienza, che si svolgeranno però in date successive.
Martedì 26 marzo il prof. Stefano Fenoglio, docente presso l’Università del Piemonte Orientale e collaboratore del Parco del Monviso incontrerà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per approfondire i temi dei cambiamenti climatici e alle conseguenze sul territorio, con particolare attenzione al ruolo dei fiumi. La conferenza “Fiumi e cambiamenti climatici” si terrà presso il Teatro Magda Olivero in due turni, dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e dalle ore 10.45 alle ore 12.45.

La partecipazione, gratuita, è limitata a 250 persone a turno ed è possibile prenotare i posti per gli studenti al Servizio Promozione del Parco del Monviso (tel. 0175.46505; didatti-ca@parcomonviso.eu).

Da venerdì 10 maggio sarà invece visitabile presso le Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni una mostra dedicata alla pietra verde del Monviso, vero e proprio benefulcro dell’Europa preistorica, utilizzato per realizzare utensili ma anche a scopo rituale. La mostra, che proporrà approfondimenti su aspetti geologici e antropologici, sarà aperta il sabato e la domenica per il pubblico e nei giorni infrasettimanali per le scuole, su prenotazione.