Il M5S Cuneo presenta gli argomenti che porterà nel consiglio comunale di marzo

21 marzo 2019 | 09:54
Share0
Il M5S Cuneo presenta gli argomenti che porterà nel consiglio comunale di marzo

L’assise si terrà il 25 e 26

Cuneo. Scrivono Lorenzo Pallavicini, Manuele Isoardi e Silvia Cina per il MoVimento 5 Stelle.

“Ritorna il consiglio comunale e, ancora una volta, siamo pronti per questo significativo appuntamento. Siamo lieti, come di consueto, di anticipare ai cittadini i temi di cui ci andremo ad occupare in questa occasione.

Per primo tema, il M5S Cuneo da tempo è attento alle esigenze ambientali e cerca di promuovere buone pratiche che vadano nella direzione di uno sviluppo equilibrato e per questo proporremo all’amministrazione comunale di aderire all’iniziativa Plastic Free Challenge, promossa dal ministero dell’Ambiente, al fine di eliminare i materiali usa e getta di plastica negli uffici comunali. Nel nostro piccolo della realtà comunale, è giusto dare un segnale al fine di tutelare l’ambiente e rendere meno inquinato il nostro pianeta.

In secondo luogo, un tema caro al M5S Cuneo è la partecipazione ed il coinvolgimento attivo della cittadinanza, un argomento sul quale abbiamo visioni diverse da quelle della maggioranza comunale. Crediamo che anche su temi come la sicurezza ed il diffondersi di buone pratiche di vicinato l’amministrazione comunale abbia il dovere di far sentire la propria vicinanza ai cittadini, facendosi promotrice di iniziative, con la collaborazione delle forze dell’ordine e della polizia municipale, per sensibilizzare i cittadini nel prendere buone abitudini al fine di ottimizzare la sicurezza nei quartieri.

Una capillare informazione in aiuto alla cittadinanza può contribuire a prevenire fenomeni criminogeni, specie se avviene con costanza. L’incontro dello scorso gennaio, indetto da alcuni comitati di quartiere, aperto ai cittadini sul tema della sicurezza non deve restare un episodio isolato ma, al contrario, un punto di partenza per instaurare un dialogo fisso tra cittadini ed amministrazione sul tema sicurezza.

Infine, ci sono aree di pregio ambientale come il Parco Fluviale Gesso e Stura che devono essere preservate al meglio e quando vediamo che in certe zone, come quelle vicine al ponte Vassallo, si trova un generale abbandono di rifiuti ci si deve attivare al fine di contrastare quel degrado e di tutelare quella zona, anche per promuoverne l’immagine dal punto di vista turistico, dal momento che il Parco Fluviale è tra le principali attrazioni della nostra città.

Ci auguriamo che questi temi sollevati siano interessanti per i cittadini e vi diamo appuntamento in consiglio la prossima settimana, il 25 ed il 26 marzo e, per chi non potesse esserci di persona, ricordiamo la diretta in streaming online.

Ricordiamo, inoltre, che potete incontrarci sabato 23 pomeriggio al nostro banchetto in centro città, dove potrete incontrare anche alcuni dei nostri candidati alle elezioni regionali. Per qualunque cosa da segnalare, domande, curiosità o idee, potete scriverci, cari lettori, a postmaster@cuneo5stelle.it”.