venerdì 15 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 marzo 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Sembrava condannato ad allungare la lista dei soliti gangster movie, oggi è invece considerato un film culto del genere e una pietra miliare del cinema: Il padrino, 1972, fece entrare il fenomeno “mafioso” tra i colossal di Hollywood senza che il termine “mafia” venisse pronunciato una sola volta nella pellicola

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:38 e tramonta alle 18:39. Durata del giorno dodici ore ed un minuto.

Santi del giorno
Santa Luisa de Marillac, vedova e religiosa.
San Zaccaria, papa.
Santa Leocrizia, Lucrezia, di Cordova, vergine e martire.

Avvenimenti
1906 – Nasce la Rolls Royce, la “doppia erre” più celebre nel mondo delle quattro ruote, sublime sintesi di lusso ed eleganza, comparve sulle strade della vecchia Inghilterra all’inizio del Novecento.
1956 – Il musical My Fair Lady debutta a Broadway
1972 – Al cinema Il padrino. Sembrava condannato ad allungare la lista dei soliti gangster movie, oggi è invece considerato un film culto del genere e una pietra miliare del cinema. Il padrino fece entrare il fenomeno “mafioso” tra i colossal di Hollywood senza che il termine “mafia” venisse pronunciato una sola volta nella pellicola.
1990 – Michail Gorbačëv viene eletto come primo presidente esecutivo dell’Unione Sovietica.

Nati
Paul Pogba – 26 anni per il calciatore, centrocampista del Manchester United e della Nazionale francese. Nell’agosto 2012 arriva alla Juventus a parametro zero, dopo aver collezionato tre presenze nel campionato inglese con il Manchester United. Nonostante la sua giovane età, s’impone subito all’attenzione dell’allenatore, dei tifosi e della stampa sportiva con alcuni gol spettacolari e con delle buone prestazioni. In bianconero conquista quattro scudetti, tre Supercoppe e due Coppe italiane. Nell’estate 2016 ritorna all’United, che investe ben 105 milioni di euro, e vince l’UEFA Europa League 2016/17. Con la Nazionale transalpina, nel 2013, vince il Mondiale under 20, nel 2016 partecipa al secondo posto agli Europei e nel 2018 conquista il titolo ai Mondiali in Russia.
Sabrina Salerno – Compie 51 anni la cantante e showgirl dal fisico prorompente, è stata un sex symbol degli anni Ottanta che l’hanno vista alla ribalta in TV e sui palcoscenici.

Eventi sportivi
1892 – Fondata la squadra del Liverpool. La sua storia è legata a doppio filo allo stadio di Anfield. Dopo oltre un secolo e con 59 trofei ufficiali in bacheca (tra gli altri 18 scudetti, 7 Coppe d’Inghilterra e 5 Coppe dei Campioni/Champions League), il Liverpool per titoli vinti è secondo in Inghilterra solo al Manchester United.

Proverbio / Citazione
Marzo cambia sette cappelli al giorno.
“Gli amici tieniteli stretti ma i nemici ancora di più.” Michael Corleone, Il padrino