giovedì 14 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 marzo 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

In questa giornata, nel 1861, il tricolore diviene la Bandiera del Regno d’Italia

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:40 e tramonta alle 18:38. Durata del giorno undici ore e cinquantotto minuti.

Santi del giorno
Santa Matilde di Germania, regina.
San Lazzaro di Milano, vescovo.
Santa Paolina, religiosa.

Avvenimenti
1794 – Eli Whitney ottiene un brevetto per la sgranatrice del cotone.
1861 – Il tricolore diviene la Bandiera del Regno d’Italia.
1982 – Ad Anaheim, i Metallica si esibiscono dal vivo per la prima volta.
1994 – Presentato il nuovo sistema operativo Linux che nasce come frutto della collaborazione di più menti che decidono di mettere da parte il proprio tornaconto personale e offrire al mondo uno strumento gratuito e migliorabile con il concorso di tutti gli utenti. L’obiettivo da cui è animato è di portata rivoluzionaria: programmare un software libero da qualsiasi speculazione economica, presente e futura. È uno spartiacque fondamentale nella storia dei sistemi operativi, che lancia una sfida ambiziosa ai colossi Microsoft ed Apple. La scelta fa schizzare la popolarità del progetto che all’inizio del 1994 è pronto per una prima versione stabile. Il 14 marzo Torvalds presenta all’Università di Helsinki Linux 1.0, un kernel composto da 176.250 linee di codice. Di Linux attualmente non circola un’unica versione ma innumerevoli distribuzioni, curate da comunità di sviluppatori o società che ne diversificano il pacchetto. Una delle più note distribuzioni è Android, sistema operativo per dispositivi mobili (per lo più touch screen), acquistato da Google nel 2005.

Nati
Principe Alberto II di Monaco – Secondogenito e unico figlio maschio di Ranieri III di Monaco e dell’attrice Grace Kelly, è stato reggente del regno prima della morte del padre, per un breve periodo, quando quest’ultimo era impossibilitato ad esercitare le proprie funzioni per gravi motivi di salute. Detiene il titolo di principe di Monaco dal 6 aprile 2005. Fratello di Carolina e Stéphanie di Monaco, Alberto ha continuato, sostanzialmente, la politica paterna, promuovendo iniziative culturali internazionali e occupandosi di opere assistenziali ai più bisognosi. Ha patrocinato inoltre organizzazioni internazionali (come l’UNICEF) e ha sostenuto la salvaguardia della fauna terrestre e marina. Festeggia oggi 61 anni.
Albert Einstein (1879/1955) – Lui e la scienza sono un tutt’uno, tant’è che definire qualcuno “Einstein”, vuol dire attribuirgli il massimo grado di intelligenza nello studio scientifico.

Eventi sportivi
1955 – Alla Cavallerizza si battevano due beniamini della boxe romana. Renato Tontini, il pugile di Anzio che per due volte aveva giocato la carta europea dei mediomassimi e il “romano de Roma” Gianbattista Alfonsetti. I due disputarono 8 riprese non brillanti con continui corpo a corpo. Alfonsetti accelerò l’iniziativa nelle due ultime riprese e ottenne il giusto verdetto. Tontini quello stesso anno decide di abbandonare l’attività che lo vide primeggiare in Italia per 12 anni. Alfonsetti che ebbe una brillante carriera tra i dilettanti con l’oro ai Mondiali Militari e la partecipazione alle Olimpiadi di Helsinki. All’epoca era considerato tra i migliori, ma non ebbe mai sussulti, se non di dare filo da torcere a chiunque senza mai subire sconfitte prima del limite.

Proverbio / Citazione
Le api sagge in Marzo dormono ancora.
“La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte.” Albert Einstein