mercoledì 13 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 marzo 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Dopo il conclave, nel 2013 viene eletto Papa, al quinto scrutinio, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco, la fumata bianca è alle 19.06

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:42 e tramonta alle 18:37. Durata del giorno undici ore e cinquantacinque minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Rodrigo di Cordova, sacerdote e martire.
Santi Macedonio, Patrizia e Modesta di Nicomedia, martiri.
San Sabino, martire in Egitto.

Avvenimenti
1639 – L’Università di Harvard viene intitolata all’ecclesiastico John Harvard.
1781 – Herschel scopre il pianeta Urano. Settimo pianeta del sistema solare, a partire dal Sole, e con un diametro 4 volte più grande di quello della Terra, Urano è stato il primo pianeta scoperto grazie al telescopio.
1988 – Inaugurato il tunnel sottomarino più lungo al mondo. Integrato nella linea ferroviaria Kaikyo, che collega le prefetture di Hokkaidō e Aomori, il tunnel prese il nome di Seikan. All’inaugurazione venne certificato lo storico primato di “più lungo tunnel sottomarino del mondo”: lungo 53,85 chilometri di cui 23,3 chilometri sotto il fondo marino.
2013 – Dopo il conclave viene eletto Papa, al quinto scrutinio, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco. La fumata bianca è alle 19.06, seguita dal rintocco delle campane.

Nati
Carlo Conti – Tra i presentatori televisivi del momento è quello più sulla cresta dell’onda, dopo trasmissioni di successo nel “prime time” di Rai Uno ha trovato il trampolino decisivo nel palco dell’Ariston. Festeggia 58 anni.
Luciano Ligabue – Artista poliedrico, impegnato nella letteratura e nel cinema, è l’altra faccia del rock italiano, di cui è un assoluto protagonista da quasi un ventennio, compie oggi 59 anni.

Eventi sportivi
2010 – Al “Massimino” il Catania di Sinisa Mihajlovic si impone per 3 a 1, piegando una delle Inter più forti di sempre attraverso una prestazione stratosferica.

Proverbio / Citazione
La luna marzolina fa nascer l’insalatina.
“Ho visto che l’amore cambia il modo di guardare.” Luciano Ligabue