martedì 12 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 marzo 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Mahatma Gandhi guida la marcia del sale verso il mare di 300 km, per protestare contro il monopolio britannico sul sale, era il 1930

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:44 e tramonta alle 18:35. Durata del giorno undici ore e cinquantuno minuti.

Santi del giorno
San Massimiliano di Tebessa, martire.
Santa Fina di San Gimignano, vergine.
San Luigi Orione, sacerdote e fondatore.

Avvenimenti
1610 – Galileo pubblica il Sidereus Nuncius. “Grandi cose per verità in questo breve trattato propongo all’osservazione e alla contemplazione di quanti studiano la natura”. Esordisce così il Sidereus Nuncius, uno dei trattati più importanti della storia dell’astronomia, per molti il più prezioso per la portata rivoluzionaria dei suoi contenuti rispetto alla cultura del tempo. Chi lo lesse allora si trovò di fronte a una nuova dimensione da esplorare: l’Universo! A monte delle scoperte scientifiche fatte da Galileo Galilei durante il suo soggiorno padovano (1592-1610), c’era l’invenzione del cannocchiale o telescopio rifrattore, che egli ebbe il merito di perfezionare adattandola all’utilizzo astronomico. Dopo averne mostrato il funzionamento al cospetto del Senato Veneziano (agosto 1609), dal suo studio di Padova iniziò a scrutare da vicino lo spazio, appuntandosi di volta in volta le sensazionali scoperte: dalla Luna ai satelliti di Giove fino alle macchie solari. Un’attività che, per la natura empirica e il rigore scientifico che la distinguevano, può essere fatta coincidere con la nascita dell’astronomia moderna.
1909 – Viene ucciso a Palermo per mano della mafia l’investigatore italo-americano Giuseppe “Joe” Petrosino.
1913 – Canberra diviene la capitale dell’Australia.
1930 – Mahatma Gandhi guida la marcia del sale verso il mare di 300 km, nonostante l’opposizione britannica, per protestare contro il monopolio britannico sul sale.

Nati
Beppe Fiorello – Da showman ad attore di grido, Beppe Fiorello, fratello del più noto Fiorello nazionale, dopo una lunga esperienza come tecnico in un villaggio turistico, inizia a lavorare a Radio Deejay. Debutta come attore nel 1998. Nel terzo millennio è l’uomo di punta delle fiction targate RAI, dimostrando di sapersi destreggiare in personaggi tra loro distanti: dal carabiniere Salvo D’Acquisto al calciatore Valentino Mazzola, dal poliziotto italoamericano Joe Petrosino al medico santo Giuseppe Moscati. Festeggia oggi 50 anni.
Gianni Agnelli (1921/2003) – Soprannominato l’Avvocato, per la laurea in giurisprudenza, è stata una figura chiave della storia economica, politica e sportiva dell’Italia del Novecento. Da presidente guidò la FIAT per 40 anni tra alti e bassi. Raffinato intenditore di calcio, il suo nome è legato ai maggiori trionfi della Juventus, di cui fu presidente onorario fino alla morte.

Eventi sportivi
2010 – Al “Massimino” il Catania di Sinisa Mihajlovic si impone per 3 a 1, piegando una delle Inter più forti di sempre attraverso una prestazione stratosferica.

Proverbio / Citazione
Marzo alido, aprile umido.
“La passione in tutto. Desidero le più lievi cose perdutamente, come le più grandi. Non ho mai tregua.” Gabriele D’Annunzio