sabato 9 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 marzo 2019 | 08:18
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Sessant’anni fa nei negozi arriva la bambola Barbie: il primo giocattolo glamour della storia, un ricercatissimo oggetto da collezione, un modello estetico per tre generazioni di ragazzine. Barbie è stato tutto questo e continua ad esserlo confermando il suo successo senza tempo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:49 e tramonta alle 18:32. Durata del giorno undici ore e quarantatre minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Santa Francesca Romana, religiosa, è la protettrice degli automobilisti e delle vedove.
San Paciano di Barcellona, vescovo.
San Vitale di Castronuovo, asceta.

Avvenimenti
1842 – Il Nabucco di Verdi debutta alla Scala. Nella Milano occupata dagli Austriaci e attraversata da un malcontento crescente, prime avvisaglie dell’insurrezione del ’48, un poco più che sconosciuto compositore portò in scena al Teatro alla Scala un’opera destinata a diventare, per gli Italiani, un “inno di liberazione” dall’oppressione straniera.
1955 – Simbolo degli anni del boom, la Fiat 600 venne mostrata per la prima volta in pubblico al Salone dell’automobile di Ginevra, il 9 marzo del 1955.
1959 – Nei negozi arriva la bambola Barbie: il primo giocattolo glamour della storia. Un ricercatissimo oggetto da collezione. Un modello estetico per tre generazioni di ragazzine. Barbie è stato tutto questo e continua ad esserlo confermando il suo successo senza tempo.
1987 – Gli U2 pubblicano il loro quinto album, “The Joshua Tree” che fece entrare Bono Vox e compagni nella grande storia del rock.

Nati
Jurij Gagarin (1934/1968) – Entrato nella storia come primo uomo a volare nello spazio, con lui è nato il mito dell’astronauta.
Umberto Saba (1883/1957) – Poeta di straordinaria introspezione psicologica, trovò nella psicoanalisi un nuovo linguaggio per esprimere il suo profondo malessere esistenziale.

Eventi sportivi
1908 – La nascita dell’Inter: “Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo.” Queste parole di Giorgio Muggiani, pittore svizzero e appassionato di calcio, suggellano la nascita del Football Club Internazionale Milano S.p.A. (questa la denominazione finale del 1967), più noto come Internazionale o come Inter, l’unica squadra presente in tutti i campionati di Serie A a girone unico dalla sua fondazione, avvenuta nella stagione 1929-1930.

Proverbio / Citazione
Marzo, la serpe esce dal balzo.
“Patriottismo, nazionalismo e razzismo stanno fra di loro come la salute, la nevrosi e la pazzia.” Umberto Saba