giovedì 7 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 marzo 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Alexander Graham Bell ottiene il brevetto del telefono: una “macchina parlante” che attraverso un cavo mette in contatto due persone distanti tra loro, un’invenzione destinata a cambiare per sempre la comunicazione. Correva l’anno 1876

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:53 e tramonta alle 18:29. Durata del giorno undici ore e trentasei minuti.

Santi del giorno
Sante Perpetua e Felicita, martiri, santa Felicita è la protettrice delle partorienti.
San Gaudioso di Brescia, vescovo.
Sant’Ardone di Aniano, sacerdote.

Avvenimenti
1876 – Alexander Graham Bell ottiene il brevetto del telefono: Una “macchina parlante” che attraverso un cavo metteva in contatto due persone distanti tra loro. L’invenzione destinata a cambiare per sempre la comunicazione umana fu vissuta come uno “scippo” in Italia e passò ben oltre un secolo tra carte bollate e rivendicazioni sulla stampa prima che venisse fatta parziale giustizia, senza tuttavia scrivere la parola fine.
1912 – Roald Amundsen annuncia la scoperta del Polo Sud
1933 – Nasce il gioco da tavolo più diffuso al mondo: il Monopoli.
1985 – Pubblicazione del singolo We Are the World, su iniziativa di Michael Jackson per raccogliere fondi per la carestia in Etiopia.

Nati in questo giorno
Luciano Spalletti: Ex calciatore, ma è da allenatore che ha avuto nettamente più notorietà nel mondo del pallone. Ingaggiato dall’Udinese, dall’Ancona e dalla Roma (dov’è rimasto oltre quattro anni, vincendo due Coppe Italia e una Supercoppa italiana), nel dicembre 2009 si è trasferito in Russia. Sulla panchina dello Zenit San Pietroburgo ha conquistato due scudetti, una Coppa di Russia e una Supercoppa russa, prima dell’esonero del marzo 2014. Il 14 gennaio 2016 è ritornato sulla panchina giallorossa, sostituendo il tecnico francese Rudi Garcia, fino al 30 maggio 2017. Dieci giorni dopo è diventato l’allenatore dell’Inter. Compie oggi 60 anni.
Anna Magnani (1908/1973) – “Lasciamele tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una, che ci ho messo una vita a farmele!“. In questa frase c’è la vera, grande, anima di Nannarella (suo nome d’arte), che aveva la stessa spontaneità e forza drammatica sul set come nella vita reale. Massima espressione della “romanità” (come lei forse solo Aldo Fabrizi), a Roma venne alla luce e trascorse gran parte della vita, fino alla morte nel settembre del 1973. Come tanti cominciò anche lei a teatro, con l’avanspettacolo, passando dal 1934 sul grande schermo con parti secondarie e sette anni dopo con il ruolo di protagonista in Teresa Venerdì di Vittorio De Sica.

Eventi sportivi
2011 – Il Torneo calcistico giovanile di Viareggio è stato vinto per la sesta volta dall’Inter. Dopo 87 incontri, che hanno coinvolto attraverso varie fasi le 48 formazioni partecipanti, al secondo posto si è classificata la Fiorentina, mentre le altre due semifinaliste sono state Atalanta e Varese.

Proverbio / Citazione
Marzo non ha un di come l’altro.
“Non sempre ciò che viene dopo è progresso.” Alessandro Manzoni